Risoluzioni, interrogazioni e progetti di legge presentati da Europa Verde alla Giunta regionale e nelle commissioni assembleari della Regione Emilia-Romagna.

11/6/24 Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 8427 Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2024-2026, redatto ai sensi della L.R. n. 28 del 2009 (programma degli acquisti verdi)” – per integrare nel piano gli obiettivi della legge sulla promozione della vendita di prodotti sfusi e alla spina.
Approvato l’11/6/2024

7/6/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere qual è lo stato dell’arte delle trattative per definire il futuro di Industria Italiana Autobus e quante probabilità ci sono perché l’azienda resti in mani italiane, non solo private ma anche pubbliche.
Giunta: risposta oggetto 8472, del 11/6/24

31/5/24 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito all’opportunità di aggiornare il Prontuario Terapeutico Regionale inserendo la confezione Rifaximina 550 al dosaggio di 2 cpr/die per curare l’encefalopatia epatica.

17/5/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul diritto all’interruzione di gravidanza in Emilia-Romagna e per sapere se i dati aggiornati confermino le allarmanti percentuali di obiettori di coscienza rilevate nel 2020.

13/5/24 Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare, da parte della Regione Emilia-Romagna e degli Enti controllati, gli appalti etici al fine di tenere conto di eventuali violazioni dei diritti umani e/o del diritto internazionale da parte degli operatori economici e quindi di escludere tali soggetti in fase di valutazione delle offerte.
Approvata l’11/6/24

7/5/24 Ordine del giorno n. 3 collegato all’oggetto 8049 Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: “Contrasto dell’abbandono sportivo in età adolescenziale e giovanile – sulla disponibilità di visite per le certificazioni per la pratica sportiva agonistica.
Approvato il 7/5/24

6/5/26 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se le urbanizzazioni nell’area di via Piave-via Monti che insistono su aree alluvionate, approvate dal Consiglio Comunale di Faenza, rientrano nella fattispecie oggetto delle recenti dichiarazioni del Presidente della Giunta, per cui sono passibili di essere bloccate da un provvedimento ad hoc della Giunta.
Giunta: risposta oggetto 8353, del 7/5/24

15/4/24 Risoluzione per impegnare la Giunta e l’Assemblea legislativa ad aderire alla campagna “Basta favori ai mercanti di armi!”, contro lo svuotamento della Legge 185/90 e per migliorare il controllo pubblico sulle esportazioni di armi.

5/4/24 Interrogazione a risposta orale in commissione per sapere se la Giunta ritenga opportuno ripristinare il rimborso di un mese di abbonamento ai pendolari che viaggiano in treno quale misura di risarcimento dei disagi subiti a causa dei disservizi.
Giunta: risposta oggetto 8284, del 8/5/24

27/3/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’opportunità di promuovere patti pubblico-privato, compatibili con la normativa vigente e gli equilibri di bilancio, in grado di contribuire a sbloccare i crediti fiscali del Superbonus 110% per dare risposta a cittadini e imprese.

25/3/24 Interrogazione a risposta scritta per sapere quale sia lo stato di avanzamento dell’esame ed approvazione delle candidature di ampliamento e/o di nuova istituzione di SIC/ZSC (Siti di Importanza Comunitaria/Zone Speciali di Conservazione) al fine di rispettare i parametri previsti dalle norme europee.
Giunta: risposta oggetto 5280, del 24/5/24

18/3/24 Interrogazione a risposta orale in commissione sull’allarme inquinamento da PFAS e sui potenziali effetti nocivi sulla salute dei cittadini dell’Emilia-Romagna.
Giunta: risposta oggetto 8225, del 8/5/24

15/3/24 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’opportunità di fissare un termine certo per la presentazione dello studio dell’Ausl di Bologna sull’impatto sulla salute dei residenti più colpiti dall’inquinamento acustico generato dal traffico aereo dell’aeroporto Marconi.

8/3/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’opportunità di prendere in considerazione le proposte del Garante regionale dei detenuti finalizzate a migliorare la qualità e le modalità di detenzione delle donne in carcere.

27/2/24 Interrogazione a risposta scritta per sapere se la Giunta, nella redazione del nuovo Calendario venatorio 2024-2025, intenda tenere conto preventivamente dei passati pronunciamenti dei Tribunali Amministrativi e, di conseguenza, se intenda aderire alle raccomandazioni di ISPRA, ed entro quale termine temporale preveda di aggiornare i dati del Piano Faunistico Venatorio.
Giunta: risposta oggetto 8130, del 24/4/24

28/2/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, a seguito di quanto accaduto il maggio scorso e in attesa della predisposizione del Piano Territoriale Regionale, non si ritenga opportuno introdurre una moratoria delle autorizzazioni a edificare nelle aree esondate, sull’esempio di quanto disposto in analoga circostanza dalla Regione Liguria.
Giunta: risposta oggetto 8121, del 31/1/24

22/2/24 Risoluzione per impegnare la Giunta a procedere al più presto all’approvazione delle candidature di ampliamento e di nuova istituzione dei Siti di Rete Natura 2000 e a portare a termine la revisione e l’adozione dei nuovi piani di gestione.

19/2/24 Interrogazione a risposta scritta in merito alle irregolarità riscontrate dall’associazione Animal Liberation nel canile-gattile di Finale Emilia (MO) da cui sarebbero spariti 158 animali.
Giunta: risposta oggetto 8083 dell’8/4/24

14/2/24 Interrogazione a risposta orale in Commissione sulle numerose segnalazioni da parte di cittadini-utenti emiliano-romagnoli che, a seguito di modifiche unilaterali dei contratti, hanno ricevuto bollette del gas con importi fino a 2/3 volte superiori a quelli precedenti.
Giunta: risposta oggetto 8062 dell’11/3/24

9/2/24 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito all’iter autorizzativo del gasdotto SNAM “Rete Adriatica” di 657 km. da Massafra (TA) a Minerbio (BO) e all’opportunità di sollecitare l’avvio di un nuovo procedimento di VIA, tenendo anche conto dell’odierna situazione ambientale e paesaggistica e degli scenari energetici profondamente cambiati nel corso degli anni.
Giunta: risposta oggetto 8037, del 13/3/24

12/2/24 Progetto di legge d’iniziativa dei consiglieri recante: “Promozione della vendita di prodotti sfusi e alla spina sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio”.

8/2/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali interventi intenda mettere in campo la Regione per eliminare al più presto i disservizi e i ritardi segnalati dal Comitato per la Ferrovia Porrettana e, in particolare, se non ritenga opportuno, a tal fine, sollecitare RFI a inserire tra le sue priorità il raddoppio dei binari come richiesto dai pendolari.
Giunta: risposta oggetto 8023, del 8/2/24

7/2/24 Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire e a integrare con nuove misure le politiche di prevenzione alla siccità e a promuovere l’efficientamento dei sistemi irrigui e l’uso razionale della risorsa idrica in tutti gli ambiti di uso.

30/1/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, nell’ambito di un più generale Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, sia prevista la definizione di un piano regionale per affrontare i rischi legati all’innalzamento del mare.
Giunta: risposta oggetto 7962, del 31/1/24

30/1/24 Ordine del giorno collegato all’oggetto 7675, Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)” sui controlli telematici.

30/1/24 Ordine del giorno collegato all’oggetto 7675, Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)” sul contributo di autostrade alle politiche per la qualità dell’aria.

30/1/24 Ordine del giorno collegato all’oggetto 7675, Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)” sul Servizio Ferroviario Metropolitano.

30/1/24 Ordine del giorno collegato all’oggetto 7675, Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)” sul Fondo nazionale per il Trasporto Pubblico Locale.

24/1/24 Interrogazione a risposta scritta per sapere se corrispondano al vero le notizie in merito agli abbattimenti di daini all’interno del perimetro di validità della Delibera di Giunta Regionale n. 140/2021 e, dunque, al non rispetto delle disposizioni contenute in tale delibera.

Giunta: risposta oggetto 7946 del 25/3/24

12/1/24 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all’opportunità di sollecitare, da un lato, il comune di Bologna e la Società Aeroporto Marconi a promuovere un confronto sulle evidenze emerse dallo studio del consigliere Paruolo in modo da ridurre i sorvoli diurni della città, e, dall’altro, l’Ausl di Bologna a mettere a disposizione lo studio sull’impatto sanitario dell’inquinamento acustico generato dal traffico aereo.

20/12/23 Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 7138 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti”. Giardini della biodiversità e Boschi dei Patriarchi.

19/12/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, alla luce del Rapporto della Commissione tecnico-scientifica sugli eventi meteorologici dello scorso maggio, la Giunta ritenga opportuno avvalersi delle competenze professionali degli esperti del CIRF per la pianificazione, nell’ambito della ricostruzione post alluvione, degli interventi di tutela della qualità e della sicurezza idraulica degli ecosistemi fluviali dell’intero reticolo idrografico regionale.

7/12/23 Interrogazione a risposta orale in commissione sui ritardi nel rendere disponibili le dosi dei vaccini anti Covid per le categorie di soggetti fragili individuati dalla campagna vaccinale.

4/12/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al completamento del nuovo studio dell’Ausl di Bologna sull’impatto sanitario dell’inquinamento acustico generato dal traffico aereo dell’aeroporto Marconi.

27/11/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al diritto di prelazione da parte dell’Ente Parco Delta del Po sulla compravendita del 1° marzo 2023 dell’area di Ortazzo e Ortazzino e sul passaggio di classificazione da zona di tutela C a zona B per aumentarne il livello di protezione.

16/11/23 Interrogazione a risposta orale in commissione per sapere se il lavoro legale di verifica della regolarità dell’atto di vendita di Ortazzo e Ortazzino (Parco Delta del Po) dell’1 marzo scorso si sia concluso e con quali risultati e se si procederà al passaggio di classificazione della zona di tutela C, rimasta di proprietà privata, a zona B.

6/11/26 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla crisi di Industria Italiana Autobus e all’incontro del prossimo 16 novembre presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

27/10/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla trasmissione da parte dell’Aeroporto Marconi all’Ausl di Bologna delle mappe isofoniche aggiornate necessarie per il completamento del nuovo studio medico sull’impatto sanitario dell’inquinamento acustico generato dal traffico aereo.

24/10/23 Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 7344 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Partecipazione alla Fondazione Cineteca di Bologna”. Sull’iter di modifica dello statuto della Fondazione.

23/10/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul progetto di rinaturazione del fiume Po previsto nel PNRR e sul ruolo che la Regione intende svolgere al tavolo di lavoro e nelle conferenze di servizio relative al progetto.
Giunta: risposta oggetto 7538, del 24/10/23

11/10/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito ai nuovi accreditamenti del privato convenzionato profit nel settore riabilitativo, le cui ricadute in termini di risorse sembrano penalizzare la sanità pubblica.
Giunta: risposta oggetto 7512, del 17/10/23

3/10/23 Interrogazione a risposta scritta in merito al rispetto delle condizioni per l’erogazione del finanziamento di 12 milioni di euro per l’ampliamento dell’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma.
Giunta: risposta oggetto 7473 del 10/11/23

3/10/23 LEGGE REGIONALE 03 ottobre 2023, n. 14 DISPOSIZIONI PER LA DISCIPLINA, LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI DISTRETTI DEL BIOLOGICO

21/9/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle segnalazioni di disservizi sulla tratta FER Bologna-Portomaggiore – causati soprattutto da ritardi e corse saltate degli autobus sostitutivi – dopo l’apertura dei cantieri a Bologna per la soppressione di cinque passaggi a livello.

18/9/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla drastica riduzione della superficie dell’Oasi di Montetiffi (FC), per consentire l’attività venatoria in un’area naturale protetta, e alla petizione che chiede alla Regione di aprire un tavolo di concertazione, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, al fine di riconsiderare i contenuti della Delibera n. 1141 del 03/07/2023.

9/9/23 Interrogazione a risposta orale in commissione per avere chiarimenti in merito ai contenuti e alle implicazioni della Delibera regionale n. 1407 del 7 agosto 2023, avente ad oggetto “Precisazioni in ordine ai compiti e ai contenuti della relazione istruttoria di ARPAE nell’ambito delle istruttorie di Valsat di piani urbanistici”.

5/9/23 Interrogazione a risposta orale in commissione sul rinnovo del parco autobus di Tper, in particolare sulla tipologia di mezzi che intende acquistare, il tipo di idrogeno (verde, blu o grigio) con cui verranno alimenti gli autobus a idrogeno già acquistati e se intende realizzare la copertura di piazzali e depositi con pannellature fotovoltaiche.
Giunta: risposta oggetto 7359, del 15/11/23.

31/8/23 Interrogazione a risposta orale in Commissione in merito alla messa in vendita del “Casino dei Boschi”, prezioso compendio monumentale e paesaggistico in stato di abbandono e degrado che si trova nel Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega (PR).
Giunta: risposta oggetto 7337, del 18/10/23.

22/8/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla riclassificazione di un’area compresa nel perimetro del Parco Delta del Po e alla regolarità procedimentale della compravendita tra due società immobiliari.
Giunta: risposta oggetto 7307, del 18/10/23

10/8/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito all’acquisizione, da parte di privati, di un’area di enorme pregio naturalistico compresa nel perimetro del Parco Delta del Po e alle carenze di bilancio che avrebbero impedito all’Ente Parco di aggiudicarsi l’area.

9/8/23 Interrogazione a risposta scritta in merito all’utilizzo dei fondi europei concessi dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Forlì per i progetti di recupero e riuso dell’ex Asilo Santarelli.

3/8/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla potestà legislativa regionale dopo la modifica dell’articolo 9 della Costituzione italiana che stabilisce che la legge dello Stato disciplina “i modi e le forme di tutela degli animali”

28/7/23 Interrogazione  risposta orale in commissione sul registro tumori dell’Emilia-Romagna per avere chiarimenti in merito ai dati della provincia di Bologna disponibili solo per gli anni 2017 e 2018.

26/7/23 Ordine del giorno collegato all’Assestamento di bilancio che impegna la Giunta ad operare in tutte le sedi opportune affinché siano finanziati, gli interventi strutturali necessari alla realizzazione del SFM nell’assetto base definitivo dall’accordo del 2007.
Approvato il 26/7/23

26/7/23 Ordine del giorno collegato all’Assestamento di bilancio che impegna la Giunta ad operae con il Ministerodella Salute e con il Centro di Referenza Nazionale  al fine di aumentare la disponibilità e ridurre i tempi di attesa per la consegna di cani guida addestrati e per aumentare la qualità della vita e il livello di autonomia delle persone cieche e ipovedenti.
Approvato il 26/7/23

26/7/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’opportunità di attivare il Tavolo del Patto per il Lavoro e il Clima per definire procedure e interventi urgenti finalizzati a ridurre i rischi alla salute e alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori derivanti dalle ondate di calore.
Giunta: risposta oggetto 7160, del 26/7/23.

21/7/23 Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad aderire alla Campagna “Italia, ripensaci” e a farsi portavoce presso il Governo italiano al fine di invitarlo a sostenere il percorso iniziato con l’adozione del Trattato sulla Proibizione della Armi Nucleari.

20/7/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla convenzione che l’Ente di Gestione per i Parchi e la biodiversità-Delta del Po ha stipulato con la “Associazione Nazionale Libera Caccia, segreteria comunale 7 Lidi” per le attività di gestione idraulica nelle Valli di Comacchio, e alla mancanza di personale che impedisce a un Ente Parco così importante di svolgere tutte le funzioni che gli competono.

13/7/23 Interrogazione a risposta scritta in merito alle tempistiche e alle risorse necessarie per realizzare gli interventi indicati nell’ultimo Protocollo d’intesa sottoscritto da Regione, Comune e Città Metropolitana di Bologna sul Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM).
Giunta: risposta oggetto 7124, del 25/9/23.

10/7/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sollecitare un incontro in Regione con rappresentanti degli “Esodati del Superbonus” dell’Emilia-Romagna e un intervento in Conferenza Stato-Regioni per chiedere al Governo risposte immediate in merito alla loro richiesta di sblocco dei crediti relativi al Superbonus 110%.
Giunta: risposta oggetto 7086, del 7/7/23.

13/6/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito all’esistenza di un accordo tra Regione, comune di Parma e SOGEAP per l’allungamento della pista dell’aeroporto Verdi e agli approfondimenti progettuali ed ambientali richiesti dal provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
Giunta: risposta oggetto 6977 del 19/7/23.

05/6/23 Interrogazione a risposta scritta in merito alla presenza di pescatori di frodo nell’area protetta della Pialassa della Baiona (RA) e sull’opportunità di verificare i danni arrecati all’habitat e alla biodiversità di questo importante ambiente lagunare incluso nel perimetro del Parco regionale del Delta del Po.

05/06/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al mancato avvio dei lavori per la realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo e all’opportunità di abbandonare il progetto a favore del potenziamento del trasporto ferroviario merci e passeggeri.

30/5/23 Interrogazione a risposta orale in commissione per sapere quale sia la posizione della Regione Emilia-Romagna sulla proposta di Piano Territoriale del Parco della Vena del Gesso Romagnola, con particolare riferimento all’assenza di indicazioni precise sulla cessazione dell’attività estrattiva nella cava di Monte Tondo.

15/5/23 Interrogazione a risposta orale in commissione per avere chiarimenti sulle casse di espansione già in funzione sul territorio regionale, su quelle effettivamente utilizzate nei giorni di maltempo, e su quelle da realizzare ex novo o da completare, tra cui quelle del fiume Senio.
Giunta: risposta oggetto 6832 del 28/6/23.

12/5/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito ai voli notturni in fascia di divieto che compaiono nel programma dei voli dell’aeroporto Marconi di Bologna e per sapere quali iniziative intenda intraprendere la Giunta per frenare la crescita incontrollata dei voli cargo e a che punto è il nuovo studio Ausl di Bologna sull’impatto dell’attività dell’aeroporto Marconi sulla salute dei residenti che doveva essere ultimato entro aprile 2023.

8/5/23 Interrogazione a risposta orale in commissione circa le azioni da intraprendere al fine di aumentare la disponibilità e ridurre i tempi di attesa per la consegna di cani guida addestrati e per aumentare la qualità della vita e il livello di autonomia delle persone cieche e ipovedenti.
Giunta: risposta oggetto 6798 del 24/7/23.

3/5/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se l’assenza di indicazioni precise nella proposta di Piano Territoriale del Parco della Vena del Gesso Romagnola in merito alla cessazione dell’attività estrattiva possa consentire l’allargamento della cava di Monte Tondo, e, di conseguenza, compromettere la candidatura del sito a patrimonio UNESCO.

14/4/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle tutele dei lavoratori e delle lavoratrici del settore turistico e all’opportunità di istituire, nell’ambito del Patto per il Lavoro e il Clima della Regione Emilia-Romagna, un tavolo permanente di confronto sul settore del turismo.

13/4/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla disattivazione del portale Monitorem di Arpae Emilia-Romagna, un servizio di informazione online ai cittadini sulle autorizzazioni rilasciate alle aziende soggette a Valutazione di Impatto Ambientale o ad Autorizzazione Integrata Ambientale, con i relativi dati di monitoraggio, le comunicazioni di incidenti e le manutenzioni prescritte.
Giunta: risposta oggetto 6702, 31/5/23

4/4/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla riqualificazione dell’ex Colonia Marina Varese, sita nel Comune di Cervia (RA), in località Milano Marittima, e alla tutela ambientale del sito riconosciuto di interesse comunitario.
Giunta:  Risposta Giunta su ex Colonia Marina Varese  4/4/23

31/3/23 Interrogazione a risposta scritta in merito ai rischi e contraddizioni insiti nel complesso programma di interventi sul patrimonio museale e culturale di Forlì, decisi dall’amministrazione comunale.

30/3/23 Risoluzione per esprimere forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, in particolare per l’annunciato impiego di proiettili all’uranio impoverito, e per impegnare la Giunta a trasmettere la risoluzione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato e al Governo italiano.

30/3/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla riqualificazione dell’ex Colonia Marina Varese, sita nel Comune di Cervia (RA), in località Milano Marittima, e alla tutela ambientale del sito riconosciuto di interesse comunitario.

28/3/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a che punto siano gli iter autorizzativi degli impianti eolici previsti al largo di Rimini e Ravenna.
Giunta: risposta oggetto 6630, martedì 28/3/23

10/3/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle precarie condizioni di vita e igienico-sanitarie all’interno del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Via Mattei a Bologna.
Giunta: risposta oggetto 6562, martedì 14/3/23

28/2/23 Interrogazione a risposta orale in commissione sul rispetto delle normative sul benessere animale e sulle pratiche di allevamento avicolo in uso presso gli stabilimenti presenti sul territorio regionale mostrati nell’inchiesta del programma televisivo Report e sul nuovo mega allevamento di polli previsto in località Cavallara di Maiolo (Rimini).
Giunta: risposta oggetto 6518, lunedì 3/4/23

27/2/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’incontro convocato per il 1° marzo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla opportunità di ricapitalizzare Industria Italiana Autobus, al fine di rilanciare il sito produttivo di Bologna e di garantire la piena operatività ad un’azienda strategica per il settore del trasporto pubblico e per la transizione ecologica.

23/2/23 Risoluzione per impegnare la Giunta a dedicare un approfondimento, nell’ambito del tavolo del Patto per il Lavoro e il Clima, all’applicazione dello smart working in Emilia-Romagna, sia nel pubblico sia nel privato, al fine di valorizzare le numerose esperienze positive nate durante la pandemia e i relativi benefici per lavoratori e lavoratrici e a intervenire in sede di Conferenza Stato-Regioni per sollecitare il Governo a puntare con maggior decisione sul lavoro agile nella pubblica amministrazione.

9/2/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a che punto sia l’elaborazione dello studio sulle rotte degli aerei da e per l’aeroporto Marconi di Bologna, commissionato a ENAV, per minimizzare i sorvoli sulla città.
Giunta: risposta oggetto 6415, martedì 14/2/23

8/2/23 Risoluzione per impegnare la Giunta a riaprire gli ambulatori dedicati ai trattamenti di agopuntura presso l’Ospedale Bellaria di Bologna e nelle altre strutture della regione coinvolte nel progetto MED.IO.RER. (Medicina integrata in oncologia nella Regione Emilia-Romagna) e a intervenire in Conferenza Stato-Regioni per sollecitare l’avvio di un percorso che valuti l’inserimento dell’agopuntura nei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio sanitario nazionale.

7/2/23 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito ai rischi per la continuità aziendale di Industria Italiana Autobus e alla opportunità di sollecitare la convocazione di un tavolo di confronto presso il Ministero competente, al fine di rilanciare il sito produttivo di Bologna e di garantire la piena operatività ad un’azienda strategica per il settore del trasporto pubblico e per la transizione ecologica.

7/2/23 Interrogazione a risposta scritta in merito alla conversione ecologica dei Consorzi di Bonifica e alla partecipazione dei cittadini-contribuenti alla loro governance.
Giunta:  Risposta oggetto 6390, 19/4/23

3/2/23 Interrogazione a risposta scritta per sapere se il progetto di ampliamento produttivo dell’azienda Florim nel comune di Mordano (BO) sia coerente con gli obiettivi regionali di riduzione del consumo di suolo e delle emissioni climalteranti e inquinanti in atmosfera.
Giunta: risposta interrogazione 6374, 18/4/23

23/1/23 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda mettere in campo, in collaborazione con il Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria e sentito il Garante regionale dei detenuti, per promuovere la prevenzione dei suicidi nelle carceri dell’Emilia-Romagna.
Giunta: risposta interrogazione 6297, 24/1/23

19/1/23 Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l’opportunità di incontrare a breve la proprietà e il Cdr della sede dell’Agenzia di stampa DIRE di Bologna al fine di trovare, anche con l’eventuale coinvolgimento dei sindacati dei giornalisti, soluzioni a tutela di lavoratrici e lavoratori e del proseguimento del lavoro di informazione che svolgono.

18/1/23 Risoluzione per impegnare la Giunta a implementare misure che vadano nella direzione auspicata dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna e a sollecitare i Comuni, attraverso il coinvolgimento di ANCI e Ufficio Scolastico Regionale, a favorire l’adozione di provvedimenti in grado di realizzare alcune delle proposte avanzate dai giovani.

10/1/23 Interrogazione a risposta orale in commissione sulla fruizione delle Rete escursionistica da parte di diverse tipologie di utenti, sullo stato di implementazione degli istituti previsti dalla legge 14 del 2013 e sul recepimento a livello regionale del decreto ministeriale del 28 ottobre 21 sulla viabilità forestale e silvo-pastorale.

29/12/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito al progetto di nuovo polo logistico nel comune di Medesano (PR) e alla relativa richiesta di Variante al Piano Urbanistico Attuativo (PUA) vigente.
Giunta: risposta oggetto 6218, martedì 15/2/23;

19/12/22 Ordine del giorno n. 5 collegato all’oggetto 6016 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023” sulle comunità energetiche rinnovabili e la certificazione sociale di impresa.

19/12/22 Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 6022 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)” sul finanziamento della legge sui distretti del biologico.

17/12/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla realizzazione degli interventi previsti per ridurre il deficit idrico del bacino del torrente Enza, per risparmiare, razionalizzare e riequilibrare la disponibilità d’acqua nel breve e medio periodo.
Giunta: risposta oggetto 6147, 22/2/23

16/12/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l’attivazione di un’Assemblea regionale dei cittadini sul clima, al fine di coinvolgere le persone nell’elaborazione e definizione delle politiche e delle misure sia sui temi del contrasto e dell’adattamento al cambiamento climatico, sia più in generale sulla transizione ecologica.

14/12/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla procedura di licenziamento collettivo avviata dalla multinazionale Sherwin-Williams, con particolare riferimento ai 59 lavoratori dello stabilimento di Pianoro (BO).

6/12/22 Ordine del giorno n. 3 collegato all’oggetto 5809 “Piano Triennale di Attuazione 2022-2024 del Piano Energetico Regionale 2030 “, per promuovere l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui parcheggi.
Approvata il 6/12/22

5/12/22 Interrogazione a risposta scritta per sapere se la Giunta ritenga la richiesta di ampliamento della cava di gesso di Monte Tondo compatibile con le norme di tutela ambientale vigenti e con la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

29/11/22 Interrogazione a risposta scritta sul futuro del Polo Unico regionale del gesso in località Monte Tondo e sulla richiesta di ampliamento dell’area di estrazione oltre l’attuale confine definito dal Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (PIAE) vigente.

25/11/22 Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare un percorso per l’inserimento dell’agopuntura nei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio sanitario regionale e a riaprire gli ambulatori dedicati ai trattamenti di agopuntura presso l’Ospedale Bellaria di Bologna e nelle altre strutture della regione coinvolte nel progetto MED.IO.RER. (Medicina integrata in oncologia nella Regione Emilia-Romagna).

23/11/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale sia la posizione della Regione Emilia-Romagna in merito al conflitto insorto tra la proprietà di BolognaFiere S.p.A. e i sindacati, riguardante il personale di manifestazione.
Giunta: risposta oggetto 5977, martedì 23/11/22

10/11/22 Interrogazione a risposta scritta in merito all’iter procedurale seguito dal Comune di Langhirano per il progetto “Parco Galloni”, al concetto di prossimità contenuto nell’articolo 53 della L.R. 24/2017, e alla competenza della valutazione ambientale all’interno di una Zona di particolare interesse paesaggistico-ambientale del PTPR.
Giunta: risposta oggetto 5956, martedì 26/1/23;

4/11/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’opportunità di sostenere il proseguimento dell’attività dell’Osservatorio Indipendente di Bologna sulle morti sul lavoro.

21/10/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’Unità funzionale dell’area di Bologna del Registro Tumori regionale e in particolare sul conferimento dei dati da parte delle anatomie patologiche dell’IRCCS Sant’Orsola di Bologna.
Giunta: risposta oggetto 5843, martedì 25/10/22;

14/10/22 Interrogazione a risposta orale in commissione sul futuro del Polo Unico regionale del gesso in località Monte Tondo e sulla richiesta di ampliamento dell’area di estrazione oltre l’attuale confine definito dal Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (PIAE) vigente.

11/10/22: Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico causato dalle attività di cantiere del Passante di Bologna e dal traffico motorizzato, tramite l’installazione di centraline fisse e mobili lungo il tracciato che sarà oggetto dei lavori.

1/10/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo italiano di sottoscrivere il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, adottato nel 2017 dalle Nazioni Unite ed entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

19/9/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alle tempistiche di realizzazione dei nuovi studi sull’impatto acustico dell’aeroporto Marconi sulla città di Bologna e al rinnovo dell’accordo tra Ryanair e lo scalo bolognese.
Giunta: risposta oggetto 5713, martedì 19/10/22

28/9/22 Ordine del giorno correlato all’oggetto 5643: Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Approvato il 28/9/22

23/9/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all’appello rivolto all’AUSL di Bologna da parte di pazienti oncologiche per riattivare gli ambulatori dedicati ai trattamenti di agopuntura presso l’Ospedale Bellaria e l’Ospedale di Bazzano e per far partire quello previsto all’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Giunta: risposta oggetto 5727, martedì 27/9/22

9/9/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’attivazione di Assemblee di cittadini, al fine di promuovere una partecipazione pro-attiva nella elaborazione delle politiche sui temi del contrasto e dell’adattamento al cambiamento climatico e, più in generale, sulla transizione ecologica.
Giunta: risposta oggetto 5681, martedì 13/9/22

8/9/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito al bando emanato dal Parco del Delta del Po per la cattura dei daini presenti nel territorio del parco e alle misure ecologiche alternative alla soppressione menzionate da Enpa e dalla Associazione “Rete a tutela dei daini di Classe e di Lido di Volano”.
Giunta: risposta oggetto 5678, martedì 11/10/22

25/8/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alle aggressioni e violenze, fisiche e verbali, al personale del trasporto pubblico locale e regionale, in particolare quello operante sui treni.
Giunta: risposta oggetto 5621, martedì 19/10/22

3/8/22 Interrogazione a risposta orale in commissione circa la costruzione dell’ impianto da golf di 18 buche che verrà realizzato da società private nella zona costiera tra Marina Romea e Casal Borsetti.

27/7/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito ai controlli sulle autorizzazioni irrigue rilasciate dal Servizio regionale di Bacino o dal Consorzio di Bonifica, al fine di verificare l’effettivo utilizzo a fini agricoli o scientifici delle concessioni idriche, con particolare attenzione alla situazione della provincia di Forlì-Cesena.
Giunta: risposta oggetto 5557, mercoledì 7/9/22

21/7/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla necessità di prendere posizione in tutte le sedi opportune a favore del principio di precauzione e contro ogni ipotesi di innalzamento delle soglie relative all’inquinamento elettromagnetico, esprimendosi quindi a favore del mantenimento sia della soglia di attenzione in vigore di 6 Volt/metro, sia dell’attribuzione ai Comuni delle competenze in materia.
Giunta: risposta oggetto 5483, lunedì 25/7/22

8/7/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali servizi sono stati attivati per mitigare gli effetti delle ondate di calore sulla salute delle persone, in particolare quelle più fragili, in modo da fornire un’assistenza che prevenga e riduca il disagio nonché il ricorso ai pronto soccorso.
Giunta: risposta oggetto 5424, martedì 12/7/22

5/7/22 Risoluzione per impegnare la Giunta ad intervenire presso la Conferenza Stato-Regioni e in tutte le sedi opportune per chiedere al Governo di studiare una misura analoga a quella finanziata dal Governo tedesco che prevede l’introduzione di un abbonamento mensile a tariffa speciale a tutti i mezzi di trasporto pubblico.

26/6/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla possibilità di attivare l’orologio climatico online anche sul sito istituzionale della Giunta, valutando l’eventuale installazione di un display sulla facciata della sede della Regione Emilia-Romagna come ha fatto il MITE.
Giunta: risposta oggetto 5352, martedì 28/6/22

21/6/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere una riflessione sull’uso dello spazio pubblico a fini celebrativi e a istituire un fondo regionale a sostegno della realizzazione di statuaria pubblica per le persone illustri dedicata in particolare a donne che in Emilia-Romagna si siano distinte per meriti professionali, culturali, scientifici, sociali e civici.
Approvata con modifiche mercoledì 21/7/22

17/6/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito ai tempi di emanazione dei bandi per la progettazione definitiva e per l’affidamento dei lavori dei tratti della Ciclovia del Sole di competenza della Città metropolitana di Bologna.
Giunta: risposta oggetto 5322, mercoledì 7/9/22

9/6/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, alla luce dei disagi causati ai cittadini dall’aumento del traffico aereo da e per Bologna, la Giunta intenda sollecitare un incontro della Commissione aeroportuale con il Comitato per la compatibilità aeroporto – Città di Bologna (COCOMPAER) e l’AUSL di Bologna per valutare l’adozione di misure di mitigazione dell’impatto acustico dell’aeroporto Marconi.
Giunta: risposta oggetto 5290, martedì 14/6/22

6/6/22 Interrogazione a risposta scritta sulle marcate differenze riscontrate tra le diverse province della regione nel rapporto tra posti letto negli ospedali privati convenzionati e negli ospedali pubblici, i fattori cui sono da attribuire tali differenze e l’effetto che hanno sui servizi ai cittadini.
Giunta: risposta oggetto 5280, martedì 11/8/22

3/6/22 Interrogazione a risposta orale in Commissione sullo stato dell’arte del dialogo con la Regione Veneto per la costituzione del Parco unico del Delta del Po.

28/5/22 Interrogazione a risposta orale in commissione sul rilancio della funzione crocieristica del Porto di Ravenna, sull’impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini dell’inquinamento prodotto dal transito e dalla sosta a motori accesi delle grandi navi da crociera, e sui tempi di realizzazione del sistema di elettrificazione delle banchine.

27/5/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare le amministrazioni locali dell’Emilia-Romagna ad adottare provvedimenti per affermare il diritto dei bambini al gioco nei cortili, nei giardini e nelle aree all’aperto degli edifici privati ad uso abitativo, e a promuovere progetti di conversione dei cortili-parcheggio in aree dedicate ai giochi all’aperto.

20/5/22 Interrogazione a risposta orale in commissione circa le ipotesi di modifica della normativa vigente in materia di protezione dall’inquinamento elettromagnetico e di innalzamento dei valori di esposizione ammessi al di là di ogni principio di precauzione.

19/5/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’alcol-dipendenza che in Emilia-Romagna si sta diffondendo in maniera sempre più preoccupante anche tra i giovani.

6/5/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la piena operatività dei mobility manager scolastici e il ruolo della Regione nel fornire, d’intesa con i Comuni e l’Ufficio scolastico regionale, un adeguato supporto formativo.

2/5/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare con i Comuni interessati e la Provincia di Parma l’opportunità di redigere il Progetto di fattibilità tecnico-economica della ciclovia “Ti-Bre Dolce” e ad individuare le risorse aggiuntive per portarne a termine la realizzazione e promuoverne la conoscenza con le altre ciclovie turistiche regionali di rilevanza nazionale dell’Emilia-Romagna.
Approvata il 10/5/22

22/4/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la realizzazione della variante Statale 16-Rimini Nord e la richiesta di revisione del progetto per tutelare l’area agricola compresa tra Igea Marina e la frazione di Santa Giustina.
Giunta: risposta oggetto 5093, mercoledì 27/4/22

8/4/22 Risoluzione per impegnare la Giunta e l’Assemblea legislativa a promuovere, nelle sedi opportune, la conoscenza e gli obiettivi della petizione a sostegno del Manifesto per il Dividendo della Pace quale contributo a favore dei necessari provvedimenti e investimenti per contrastare i cambiamenti climatici, le pandemie, la povertà e le disuguaglianze sociali.
Approvata con modifiche mercoledì 15/6/22

6/4/22 Interrogazione a risposta scritta in merito all’avviso pubblico di Arpae per l’assegnazione di una concessione di occupazione di area demaniale per taglio della vegetazione riparia lungo il Torrente Lavino tra i comuni di Zola Predosa e Bologna.

3/4/22 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’opportunità di promuovere sul territorio regionale l’adozione di uno strumento analogo alla Carta metropolitana per la Logistica Etica sottoscritta a Bologna lo scorso 27 gennaio.
Giunta: risposta oggetto 5002 del 4/5/22

31/3/22 Risoluzione per impegnare l’Assemblea legislativa a esprimere la propria condivisione dei contenuti della risoluzione delle Nazioni Unite “Integrazione della bicicletta tradizionale nei sistemi di trasporto pubblico per lo sviluppo sostenibile” e la Giunta a rafforzare le azioni di promozione e incentivazione della mobilità ciclistica.
Approvata il 10/5/22

30/3/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito all’istanza di avvio del Procedimento Unico di Valutazione di Impatto Ambientale relativa al rinnovo della concessione mineraria per l’estrazione di marna da cemento denominata Albarola nei comuni di Vigolzone e Rivergaro (PC).
Giunta: risposta oggetto 4984, mercoledì 19/5/2022

29/3/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all’impatto ambientale della competizione motociclistica di Enduro prevista a Carpineti (RE) dal 24 al 26 giugno prossimi.

21/3/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere il Gender responsive public procurement (Grpp), ovvero l’introduzione nelle procedure di gara di criteri intesi a riconoscere e premiare le imprese che, al proprio interno, promuovono la parità di genere.
Approvata il 7/4/22 con modifiche, questo il testo approvato.

18/3/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al progetto Silk-Faw, la joint venture che si era impegnata a investire un miliardo di euro in uno stabilimento a Reggio Emilia per la produzione di autovetture sportive di lusso elettriche.
Giunta: risposta oggetto 4922, martedì 22/3/22.

17/3/22 Risoluzione per impegnare la giunta regionale a prevedere in maniera sistematica nei bandi regionali volti ad assegnare contributi o agevolazioni per la riqualificazione e/o la nuova edificazione di infrastrutture di edilizia ad uso pubblico criteri di premialità finalizzati all’efficientamento energetico e all’impiego delle energie e tecnologie rinnovabili.

16/3/22 Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alla regolamentazione dell’inchiesta pubblica nelle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e alla promozione di pratiche partecipative deliberative.
Giunta: risposta oggetto 4901, mercoledì 19/5/22

8/3/22 Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi in solidarietà con la popolazione ucraina colpita dalla guerra, a sostenere le iniziative per una fine immediata del conflitto, a promuovere azioni, come quelle proposte dalla petizione “dividendo di pace”, per ridurre la spesa militare nel mondo e combattere i cambiamenti climatici, a promuovere la diffusione delle energie rinnovabili come strumento per diffondere una economia di pace.

4/3/22 Interrogazione a risposta orale in commissione sull’attività del “Presidio Organizzativo sul Climate Change” e sull’opportunità che la Regione Emilia-Romagna predisponga una metodologia per la valutazione ex ante degli specifici effetti climatici delle delibere e degli atti di programmazione.
Giunta: risposta oggetto 4844, mercoledì 13/4/22

3/3/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per garantire il diritto all’interruzione di gravidanza in tutte le strutture sanitarie della regione.
Giunta: risposta oggetto 4830, martedì 8/3/22.

25/2/22 Interrogazione a risposta orale in commissione sulla sostenibilità ambientale del progetto di nuovo insediamento di grande logistica a Crespellano, Comune di Valsamoggia, sui terreni dell’ex stabilimento “Sos Beghelli”, e sulle procedure scelte per modificare la pianificazione territoriale vigente.
Giunta: risposta oggetto 4799, mercoledì 13/4/22.

23/2/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere la conoscenza e gli obiettivi della petizione a sostegno del Manifesto per il Dividendo della Pace, come contributo a favore dei provvedimenti di contrasto della pandemia, dei cambiamenti climatici e delle disuguaglianze sociali.

4/2/22 Interrogazione a risposta orale in commissione circa la moria di pesci sul canale Candiano, a Marina di Ravenna.

2/2/22 Ordine del giorno collegato all’oggetto 4255, PR FSE, per la formazione delle professionalità di Green Manager, Mobility Manager e Economy Manager e delle competenze necessarie per l’avvio della transizione energetica ed ecologica.
Approvato il 2/2/22

2/2/22 Ordine del giorno collegato all’oggetto 4254, Por FESR, sulla promozione delle Comunità ad Energia Positiva.
Approvato il 2/2/22

2/2/22 Ordine del giorno collegato all’oggetto 4254, Por FESR, per finanziare progetti di promozione delle Comunity Charger.
Approvato il 2/2/22

28/1/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata circa la gestione dell’attività venatoria nella penisola di Boscoforte, tra il territorio di Argenta e Comacchio (FE) all’interno del Parco del Delta di Po, e la cessione gratuita al demanio regionale dell’area concordata nel protocollo di intesa del 2008.
Giunta: risposta oggetto 4626.

25/1/22 Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre la metodologia per la valutazione ex ante degli specifici effetti climatici delle delibere e degli atti di programmazione della Regione Emilia-Romagna.

21-1-22 Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo di opporsi all’inserimento di nucleare e gas nella “tassonomia verde”, ovvero di certificarli come fonti green, di aggiornare il Piano nazionale integrato energia e clima ai nuovi obiettivi dell’Unione Europea per il 2030 e di accelerare la messa in sicurezza dell’ex centrale nucleare di Caorso (PC), confinando le scorie altamente radioattive.

17/1/22 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le tempistiche previste per la riapertura del punto nascita dell’Ospedale di Lugo (RA).
Giunta: risposta oggetto 4548.

20/12/21 Ordine del giorno correlato “Documento ricognitivo e programmatico delle attività inerenti la mobilità sostenibile “Mobilità sostenibile – Programmazione 2022-2025 per la transizione ecologica””, che impegna la Giunta a predisporre entro sei mesi di cronoprogramma dettagliato degli interventi previsti.
Approvato in Assemblea il 23/12/21

20/12/21 Ordine del giorno collegato al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024, sulla promo-commercializzazione del cicloturismo.
Approvato in Assemblea il 21/12/21

16/12/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’inquinamento acustico e atmosferico nella zona intorno all’aeroporto Marconi di Bologna e l’utilizzo dei proventi dell’Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA).
Giunta: risposta oggetto 4401.

26/11/21 (aggiornata il 27/1/22) Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere il Gender responsive public procurement (Grpp), ovvero l’introduzione nelle procedure di gare di criteri per riconoscere le imprese che al proprio interno promuovono la parità di genere.

22/11/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui disservizi segnalati da comitati di pendolari dell’Emilia-Romagna e sui lavori per il raddoppio del nodo ferroviario di Casalecchio.
Giunta: risposta oggetto 4285.

19/11/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’esito dello studio commissionato dalla Regione sulle ipotesi di ampliamento dell’area estrattiva del Polo Unico Regionale del gesso in località Monte Tondo (RA).
Giunta: risposta oggetto 4269.

18/11/21 Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere strategie efficaci e piani di azione per la prevenzione e la cura del disagio psicologico di tutte le fasce d’età della popolazione.

16/11/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa la nuova analisi costi benefici sull’autostrada regionale cispadana annunciata dalla Giunta nel 2019.

6/11/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata sull’impatto ambientale degli interventi di manutenzione in corso sul canale denominato Cavo Napoleonico nel ferrarese.
Giunta: risposta oggetto 4191.

3/11/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’autorizzazione concessa dalla Regione all’ampliamento della discarica di Castel Maggiore (BO) e alla richiesta per il progetto di discarica in Valsamoggia (BO).
Giunta: risposta oggetto 4178.

21/10/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la ripresa delle attività chirurgiche e degli screening dopo l’emergenza pandemica, in particolare nella provincia di Bologna.

16/10/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa il fenomeno del bracconaggio in Emilia Romagna, in particolare lungo la costa adriatica nelle province di Ravenna e Ferrara.
Giunta: risposta oggetto 4077.

14/10/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa la concessione di un’area demaniale lungo il fiume Reno per il taglio e la gestione della vegetazione ripariale per finalità di sicurezza idraulica.
Giunta: risposta oggetto 4066.

11/10/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da intraprendere per dare riposte adeguate all’emergenza psicosociale che riguarda bambini e adolescenti in Emilia-Romagna, al fine di evitare un aggravamento o una cronicizzazione dei disagi psicologici emersi durante il periodo della pandemia.
Giunta: risposta oggetto 4035.

9/9/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le operazioni di rimozione del relitto della Berkan B ormeggiato nella Pialassa dei Piomboni a Ravenna.

31/8/21 Interrogazione a risposta orale in commissione sul progetto di ampliamento e trasformazione in scalo cargo dell’aeroporto di Parma.
Giunta: risposta oggetto 3887.

23/8/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’autorizzazione dei lavori di perforazione di un nuovo pozzo per l’estrazione del metano nel comune di Lugo e la compatibilità dell’apertura di nuovi pozzi con le politiche di transizione energetica annunciate da Regione e Commissione Europea.
Giunta: risposta oggetto 3425.

16/7/21 Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché vengano messe in atto tutte le azioni necessarie volte alla riduzione dell’uso del glifosato in ambito agricolo e urbano su tutto il territorio regionale, avviando la road-map verso l’”Emilia-Romagna regione glifosato free”.
Seconda stesura approvata in aula il 26-10-21

15/7/21 Interrogazione d’attualità a risposta immediata circa l’autorizzazione concessa alla discarica di Ravenna di proseguire l’attività di smaltimento di rifiuti solidi urbani.

9/7/21 Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in campo risorse e politiche a sostegno di strategie efficaci per la prevenzione e la cura del disagio psicologico dei minori, causato dalla pandemia.

8/7/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa lo stato di avanzamento dei lavori per giungere al completamento delle Casse di espansione del Senio e alla loro piena operatività.
Giunta: risposta oggetto 3700.

2/7/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela della salute di chi svolge un’attività lavorativa in condizioni di esposizione prolungata al sole.

29/6/21 Ordine del giorno n. 3 collegato all’oggetto assembleare 3368 Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Approvazione della strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna”, per escludere finanziamenti regionali alla produzione di idrogeno blu e alla tecnologia CCSU.

25/6/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo studio della Regione sull’attività estrattiva nella cava di Monte Tondo, nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, e sullo stato di avanzamento della candidatura dei fenomeni carsici a Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

22/6/21 Interrogazione a risposta scritta sull’impatto ambientale complessivo che deriva dall’elevato numero di attività produttive e industriali concentrate nella pianura piacentina e sull’opportunità di realizzare una indagine diretta a stimare gli effetti cumulativi di tutti i fattori ambientali e di rischio, che possa fornire un riferimento scientifico per le amministrazioni locali tenute a valutare e concedere autorizzazioni di nuovi insediamenti nel rispetto delle normative ambientali.
Giunta: risposta oggetto 3601.

18/6/21 Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare studi e programmi di sorveglianza, cura e assistenza destinati alle persone con postumi del Covid-19.

14/6/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’attività dell’azienda ceramica Florim sita nel Comune di Mordano (BO) e i relativi disagi subiti dai cittadini della Borgata Chiavica.

12/6/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa lo svuotamento della diga di Boschi, il rispetto dei parametri ambientali previsti dal Piano di Operativo di Svaso e i possibili danni su ambiente ed economia locale.

7/6/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i controlli effettuati da Arpae Emilia-Romagna sui gessi di defecazione e sui fanghi di depurazione usati in agricoltura in relazione all’indagine in corso sugli spargimenti di fanghi tossici che hanno coinvolto anche terreni agricoli in provincia di Piacenza.
Giunta: risposta oggetto 3520

25/5/21 Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la ricerca nel campo dell’adattamento ai cambiamenti climatici e a predisporre un cronoprogramma di obiettivi e azioni per integrare il tema dell’adattamento e della mitigazione nelle politiche di piano regionali.

21/5/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in merito alle segnalazioni sul mancato rispetto delle prescrizioni ambientali previste per il progetto di Rifacimento del Metanodotto Rimini – Sansepolcro e lo svolgimento o meno di verifiche sul rispetto in corso d’opera delle prescrizioni.

13/5/21 Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: “Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione dei biodistretti”.
Testo del PdL aggiornato il 15/6/21.

7/5/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il nuovo polo estrattivo di Magliano situato nel Comune di Forlì e ricadente all’interno dell’area protetta SIC “IT4080006 – ZSC – Meandri del Fiume Ronco”.

26/4/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’ipotesi di innalzamento in Italia dei limiti di esposizione ai Campi Elettrici a Radio Frequenza (CEMRF) e la necessità di mantenere la soglia di attenzione di 6 V/m attualmente in vigore. 
Giunta: risposta oggetto 3242 del 27/4/21

23/4/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa la richiesta di finanziamenti per la progettazione di un grande invaso sul fiume Enza e su metodi alternativi di irrigazione a risparmio idrico.
Giunta: risposta oggetto 3227 del 16/6/21

15/4/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa le azioni da intraprendere per aumentare la sicurezza dei soggetti deboli della strada, alla luce del dato che vede l’Emilia-Romagna prima regione in Italia per numero di ciclisti morti nel primo trimestre 2021.

8/4/12 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’opportunità di coinvolgere nei tavoli di monitoraggio del Patto per il Lavoro e per il Clima anche i soggetti del mondo ambientalista che non l’hanno sottoscritto, in particolare la Rete emergenza climatica e ambientale che ha svolto un importante lavoro di analisi e proposta nella fase preparatoria del Patto.
Giunta: risposta oggetto 3106, martedì 13/4/21

29/3/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’opportunità di concedere l’autorizzazione al raddoppio della discarica di Monte Ardone.

27/3/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa il ruolo del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) di Bologna nelle politiche regionali per il clima e per il miglioramento della qualità dell’aria e sui passaggi necessari per giungere quanto prima al suo completamento.
Giunta: risposta oggetto 3038.

22/3/21 Interrogazione a risposta orale in commissione relativa alla decisione della Giunta regionale di non sottoporre a procedura di VIA il progetto della nuova seggiovia quadriposto all’interno dell’area protetta del Corno alle Scale.

19/3/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa lo stato di realizzazione della rete delle ciclovie turistiche regionali e le risorse che la Giunta intende destinare per il suo completamento.
Giunta: risposta oggetto 2973.

15/3/21 Risoluzione per impegnare la giunta a promuovere politiche e strumenti a supporto della transizione del settore zootecnico ad allevamenti che non fanno uso delle gabbie e sono improntati al benessere animale.
Seconda stesura approvata in aula il 4/5/21

11/3/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa il cambio di classificazione della zona umida “Pialassa della Baiona” e dell’area marina “Foce del Fiume Reno” ubicate nel comune di Ravenna.

8/3/21 Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare un piano regionale di potenziamento delle USCA, costruendo, inoltre, un percorso di loro integrazione stabile all’interno del sistema sanitario regionale.

8/3/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa le prossime elezioni del Consorzio di Bonifica di Piacenza in relazione al diffondersi della pandemia e l’introduzione del voto elettronico allo scopo di allargare la partecipazione al voto.

7/3/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il monitoraggio regionale delle ricadute psicologiche della pandemia e della didattica a distanza sui ragazzi e le ragazze dell’Emilia-Romagna.

18/2/21 Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a promuovere lo sviluppo del trasporto integrato bici-treno quale modalità di trasporto virtuosa dal punto di vista ambientale ed economico. Approvato il 6/07/21: testo approvato.

17/2/21 Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare un percorso di integrazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) all’interno del sistema sanitario dell’Emilia-Romagna.

16/2/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il costo dell’elettricità applicato nelle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici installate su suolo pubblico dai principali fornitori di energia elettrica e circa l’esperienza delle cosiddette “Community charger”.

12/2/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’opportunità di coordinare una strategia complessiva di sviluppo del settore logistico che sia compatibile con gli obiettivi regionali sul consumo di suolo, qualità dell’aria e tutela del paesaggio.
Giunta: risposta oggetto 2672.

5/2/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per eseguire prove di iniezione in sovrapressione nel giacimento di gas naturale di San Potito nel comune di Bagnacavallo di proprietà di Edison Stoccaggio SPA e Blugas Infrastrutture SRL. 

2/2/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa il monitoraggio dell’impatto che il Covid-19 ha avuto sul lavoro femminile in Emilia-Romagna.

28/1/21 Risoluzione per impegnare la Giunta a favorire l’acquisizione di competenze da Green Manager, promuovendo corsi di formazione per l’attuazione della transizione ecologica negli enti pubblici e nelle imprese private dell’Emilia-Romagna.

26/1/21 Interrogazione a risposta orale in commissione circa lo sgombero della sede della Fondazione Cetacea di Riccione e la necessità di una soluzione urgente che le permetta di riprendere le sue attività, in particolare il recupero e la cura delle tartarughe spiaggiate o ferite.

15/1/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’utilizzo di fonti rinnovabili e di tecnologie di recupero del calore disperso dai computer per il funzionamento dei data center previsti nel Tecnopolo di Bologna.
Giunta: risposta oggetto 2498

15/1/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo stato di realizzazione del tracciato che insiste sul territorio dell’Emilia-Romagna della Ciclovia Turistica denominata “Ciclovia del Sole”.

04/1/21 Interrogazione a risposta orale in commissione sul dissesto idrogeologico e sul taglio sistematico ogni anno di decine di migliaia di alberi sugli argini dei fiumi della regione.

18/12/21 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il finanziamento delle misure previste nelle risoluzioni approvate sulla mobilità ciclistica e le school street.

16/12/20 Interrogazione a risposta scritta circa l’operato dei vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.

14/12/20 Interrogazione a risposta orale in commissione circa il progetto di un allevamento avicolo nel Comune di San Mauro Pascoli in Provincia di Forlì-Cesena.

14/12/20 Interrogazione a risposta orale in commissione circa le attività di studio, divulgazione e reportistica del Registro Tumori regionale, con particolare riguardo ai dati epidemiologici relativi alla provincia di Bologna.
Giunta: risposta oggetto 2207 del 9/2/21.

9/12/20 Interrogazione a risposta orale in commissione circa gli atti pianificatori del Comune di Langhirano relativi all’area circostante il castello di Torrechiara.
Giunta: risposta oggetto 2173.

4/12/20 Interrogazione d’attualità a risposta immediata in Aula sull’allarme legato alla Peste Suina Africana e sulla scelta di considerare l’attività venatoria volta alla specie cinghiale come “attività di pubblico servizio e/o di pubblica utilità”.

20/11/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’opportunità di rinviare il voto per i Consigli di Amministrazione dei Consorzi di Bonifica, causa l’emergenza pandemica in atto.

18/11/20 Risoluzione per impegnare la Giunta all’incentivazione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili mediante l’installazione di impianti fotovoltaici sulle superfici rese disponibili nelle discariche esaurite insistenti sul territorio regionale.

14/11/20 Interrogazione a risposta scritta circa il ripristino dell’argine storico del torrente Baganza, nella città di Parma, previsto dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) e circa la costruzione di un nuovo argine a protezione di alcuni insediamenti privati.

11/11/20 Interrogazione a risposta orale in commissione circa l’istituzione, in collaborazione con la Regione Veneto, del Parco Unico del Delta del Po.

9/11/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) operative in regione e l’opportunità o meno di aumentarne il numero.

6/11/20 Interrogazione a risposta orale in commissione sulle campagne di comunicazione istituzionale della Regione su temi inerenti al Covid 19 come previsto da bando regionale (delibera 785/2020).

23/10/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità di rafforzare la medicina sul territorio e il presidio costituito dai medici di famiglia, attraverso nuove assunzioni, la possibilità di prorogare l’attività dei medici oltre il limite della pensione e il ricorso al MES.

20/10/20 Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere la sperimentazione da parte dei Comuni delle “school streets” (strade scolastiche) attraverso gli “Accordi per la qualità dell’aria” e i relativi bandi.

16/10/20 Interrogazione a risposta orale in commissione circa il progetto di discarica da realizzare in località Castello di Serravalle, nel comune di Valsamoggia (BO).

13/10/20 Interrogazione a risposta orale in commissione circa gli appostamenti di caccia e la loro classificazione tra “da terraferma” e “in zona umida” nella Provincia di Forlì Cesena.

29/9/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’accordo tra l’Università degli studi di Ferrara ed una azienda privata per istituire un corso di medicina presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA).

18/9/20 Interrogazione a risposta scritta circa il progetto della nuova seggiovia esaposto “Polla – Lago Scaffaiolo” all’interno del comprensorio sciistico di Corno alle Scale.

19/9/20 Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a favorire l’introduzione di incentivi e misure di supporto per il mantenimento, la cura e l’adozione degli animali d’affezione, rivolte alle persone indigenti e alle categorie socialmente deboli.
Approvata in Assemblea il 7/10/20.

17/9/20 Interrogazione a risposta immediata in Aula circa l’ordinanza del Comune di Fanano che ha disposto l’apertura della strada forestale tra Capanno Tassoni e il Passo di Croce Arcana, all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese.
Giunta: risposta oggetto 1528.

4/9/20 Interrogazione a risposta scritta circa il progetto relativo alla “Tangenziale di Fogliano e Due Maestà”, nel territorio del Comune di Reggio Emilia, con particolare riguardo alla sua necessità, alla Valutazione di Impatto Ambientale ed alle richieste pervenute dal Ministero dell’Ambiente.
Giunta: risposta oggetto 1450, del 19/10/20

28/7/20 Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 965 Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: “Interventi urgenti per il settore agricolo ed agroalimentare”.
Approvata in Assemblea il 29-07-2020

24/7/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la richiesta di espansione dell’area della cava di Monte Tondo nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola in provincia di Ravenna.

17/7/20 Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché sospenda l’autorizzazione all’esportazione e al transito di armamenti verso i Paesi in stato di conflitto armato o i cui governi sono responsabili di violazioni dei diritti umani e perché solleciti le Autorità egiziane al rilascio immediato dello studente Patrick Zaki.
Approvata in Assemblea il 30-07-20

16/7/20 Interrogazione a risposta scritta sul progetto di ampliamento dell’Autodromo di Modena e richiesta di verifica dell’ottemperanza o meno delle prescrizioni contenute nella Valutazione di impatto ambientale del 2008 con cui è stata autorizzata la costruzione dell’autodromo.
Giunta: risposta oggetto 1156.

06/7/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui motivi dell’espansione della discarica di Castel Maggiore.
Giunta: risposta oggetto 1056.

29/6/20 Risoluzione sul contrasto al caporalato in agricoltura e sull’opportunità di istituire il marchio di certificazione “prodotti liberi dal caporalato”.
Approvata in Commissione II il 21-07-20

19/6/20 Interrogazione d’attualità a risposta immediata circa le attività di controllo ambientale sui lavori compiuti dal Consorzio di Bonifica di Piacenza sul fiume Trebbia in corrispondenza della derivazione del Rio Villaro.

18/6/20 Risoluzione per impegnare la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna a sollecitare il Governo Italiano e, per il suo tramite o attraverso il Comitato delle Regioni, l’Unione Europea a manifestare la propria contrarietà al cosiddetto Piano di pace del Presidente degli USA Donald Trump e ad ogni eventuale annessione di territori palestinesi occupati da parte di Israele; ad attivarsi per far assumere a Israele le proprie responsabilità, in quanto paese occupante, per il trattamento della popolazione palestinese secondo il Diritto Internazionale contro ogni ulteriore violazione.
Approvata in Assemblea il 30-07-20

22/5/20 Ordine del giorno n. 3 collegato all’oggetto 306 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Interventi destinati al sostegno finanziario delle imprese emiliano-romagnole”.
Approvata in Assemblea il 27-05-20

24/5/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se le risorse oggi a disposizione del Fondo d’Ambito di ATERSIR, previsto dalla Legge regionale 16 del 2015, per premiare i comuni virtuosi che promuovono la riduzione della produzione dei rifiuti siano sufficienti a coprire tutte le domande pervenute per l’annualità 2020 e istituire un cosiddetto fondo Covid-19.

15/5/20 Interrogazione a risposta scritta circa il progetto esecutivo del raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo.
Giunta: risposta oggetto 610.

15/5/20 Interrogazione a risposta scritta sulle modalità con cui la Giunta regionale ha predisposto la realizzazione della nuova analisi costi benefici del progetto di Autostrada regionale Cispadana, annunciata a novembre scorso, e in particolare se essa coinvolga anche gli aspetti complessivi trattati nello Studio d’impatto ambientale.
Giunta: risposta oggetto 609.

5/5/20 Interrogazione a risposta scritta sul progetto di interramento del tratto urbano della linea Bologna Portomaggiore.
Giunta: risposta oggetto 487.

29/4/20 Risoluzione sul rilancio dell’attività del mobility manager regionale; promozione di azioni e progetti a supporto della mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale e negli spostamenti casa-scuola sull’intero territorio regionale; realizzazione di un nuovo Piano della mobilità aziendale regionale nelle varie fasi dell’emergenza coronavirus.
Approvata in Assemblea il 24/6/20.

29/4/20 Risoluzione a sostegno di un pacchetto di misure per la promozione della mobilità ciclistica come una delle modalità strategiche di trasporto nella cosiddetta fase 2 dell’epidemia Covid 19 e anche successivamente.
Approvata in Assemblea il 24-06-20.

24/4/20 Interrogazione a risposta scritta Emergenza covid-19: apertura dei centri di raccolta e diffusione delle informazioni in merito alla corretta gestione dei rifiuti in vista della fase 2.
Giunta: risposta oggetto 403.

24/4/20 Interrogazione di attualità a risposta immediata in aula circa l’emergenza Covid-19: istituzione di un osservatorio regionale per il monitoraggio dei prezzi dei prodotti alimentari e sanitari per evitare speculazioni e rincari ingiustificati. 

23/4/20 Interrogazione a risposta scritta per sapere se la Giunta ritenga necessario sollecitare il Governo alla redazione di una Guida che orienti i cittadini nell’acquisto e nel corretto utilizzo delle diverse tipologie di mascherine presenti sul mercato.
Giunta: risposta oggetto 394.

21/4/20 Risoluzione sulla ripartenza post emergenza sanitaria in Emilia-Romagna: rilancio della sanità pubblica e del sistema socio economico all’insegna della sostenibilità ambientale, del contrasto ai cambiamenti climatici, della green economy, dell’impiego delle fonti di energia rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Approvata in Assemblea il 26/6/20

20/4/20 Interrogazione a risposta scritta circa la violenza sulle donne e l’attività dei centri antiviolenza durante l’emergenza Coronavirus.
Giunta: risposta oggetto 331.

15/4/20 Interrogazione a risposta scritta circa il monitoraggio dei prezzi e le azioni da mettere in campo per evitare i rincari dei prodotti di prima necessità, sia sanitari che alimentari.