IMPIANTO DI STOCCAGGIO CO2 A RAVENNA. DAVANTI A REGIONE PER DIRE NO
QUEL PROGETTO NON E’ SOSTENIBILE, VA FERMATO!
LA ROTTA SI INVERTE PUNTANDO SULLE RINNOVABILI
Ho partecipato alla manifestazione davanti alla sede della Regione Emilia-Romagna per dire no alla realizzazione di un impianto dell’Eni per lo stoccaggio della #CO2 a Ravenna.
Questo progetto non ha niente di sostenibile. Finanziarlo con i fondi europei sarebbe uno spreco e una beffa per i tantissimi cittadini che chiedono sostenibilità vera e investimenti nelle energie rinnovabili. Abbiamo sole e vento per produrre elettricità green: usiamo i fondi europei per lo sviluppo di queste fonti pulite. E la CO2 facciamola catturare dagli alberi che migliorano la qualità dell’aria che respiriamo.
Noi Verdi – Europa Verde, insieme ai ragazzi di Fridays For Future, ai cittadini e alle associazioni ambientaliste, chiediamo alla Regione Emilia-Romagna di impedire la realizzazione dell’impianto proposto da ENI e di sostenere il progetto di Riviera Adriatica romagnola eolico-solare lanciato da Europa Verde per promuovere insieme #sostenibilità ambientale, economia #green, occupazione pulita e #turismoresponsabile.
Come dimostra la recente alluvione nel modenese, i cambiamenti climatici all’origine di fenomeni meteo estremi sono in atto. Non è più il momento delle parole, la #svoltaverde va attuata concretamente.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.