24 maggio – Secondo sciopero mondiale per il clima del movimento di giovani Fridays For Future

Il 15 marzo sono stata invitata a parlare alla manifestazione degli studenti e delle studentesse di Friday for Future  di Forlì come giornalista de La nuova ecologia. E’ stata una grande emozione intervenire davanti a loro. E  una straordinaria carica di energia e di speranza.

Il rapporto di ottobre 2018 dell’IPCC – la task force di scienziati di tutto il mondo  creata dall’Onu per studiare i cambiamenti climatici – ci dice che abbiamo ancora 11 anni per intervenire prima che il fenomeno diventi irreversibile. Per questo i ragazzi e le ragazze di tanti paesi hanno iniziato a protestare, seguendo l’esempio di Greta Thunberg, e chiedono l’avvio di politiche davvero efficaci. La loro protesta è un segnale di speranza.

La buona notizia è che le tecnologie per invertire la rotta ci sono e che l’economia verde crea ricchezza e consente di creare nuova occupazione: per convincersene basta leggere i rapporti annuali GreenItaly  di Unioncamere e Fondazione Symbola .

Dopo la grande manifestazione a Roma di venerdì 19 aprile, alla quale ha partecipato Greta,  il prossimo appuntamento della protesta  mondiale dei giovani – Fridays For Future – sarà venerdì 24 maggio.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.