L’accordo raggiunto tra i Verdi di Bologna e Isabella Conti per sostenerla alle primarie del centrosinistra il 20 giugno, oltre ad essere  innovativo, alza di molto l’asticella degli impegni programmatici  per affrontare efficacemente le sfide più rilevanti per Bologna e la Città Metropolitana sotto il profilo ambientale, della lotta all’emergenza climatica, del contrasto alle disuguaglianze di genere e sociali.

Al centro dell’intesa ci sono infatti 50 obiettivi sui temi della mobilità elettrica sostenibile e su ferro, la cura delle persone, le politiche per la sanità di territorio e la prevenzione primaria, la gestione dei rifiuti, la transizione energetica, lo stop al consumo di suolo, la tutela del verde pubblico, l’impegno a promuovere la parità di genere e i diritti degli animali, la promozione dell’agricoltura biologica e dei mercatini bio e a km. zero.

Più in dettaglio, c’è l’impegno del Comune di San Lazzaro, di cui Isabella Conti è sindaca, ad operare per rinviare la convocazione della Conferenza dei Servizi sul Passante a dopo l’insediamento della nuova amministrazione di Bologna. L’accordo prevede anche la tutela del bosco dell’ex area militare dei Prati di Caprara e le altre aree ex-militari da nuove speculazioni edilizie e il contrasto alla realizzazione del nuovo polo logistico di Altedo. Sul fronte della gestione dei rifiuti, l’intesa prevede un radicale cambiamento nel rapporto del Comune di Bologna con la multiutility Hera, che dovrà aderire puntualmente alle richieste per migliorare la pulizia di strade e spazi verdi e la raccolta differenziata.

Sono obiettivi che Isabella Conti ha accolto nel suo programma, ma che ci auguriamo diventino un patrimonio di proposte condivise. Noi Verdi li poniamo all’attenzione di tutte le forze del centrosinistra e più in generale della nostra città. Li sosterremo non solo nel percorso che porterà alle primarie del 20 giugno, ma anche successivamente nella campagna elettorale dei Verdi e nel Consiglio Comunale di Bologna.

Accordo_Verdi_Conti_primarie 20 giugnoCS_EuropaVerde_accordo_280521_def

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.