A Ecomondo 2015 premiate aziende italiane green e comuni energeticamente virtuosi
premio ai paes comunali ecomondo 2015

L’edizione 2015 di Ecomondo si è aperta martedì 3 novembre con gli Stati Generali della Green Economy (3-4 novembre), quest’anno particolarmente ricchi di analisi e approfondimenti tematici illustrati da relatori di alto profilo nazionale e internazionale (http://www.statigenerali.org/).

Il 5 novembre, tra gli eventi che hanno animato la manifestazione espositiva di Ecomondo, si è tenuta la tradizionale cerimonia di consegna del Premio allo sviluppo sostenibile promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile presieduta da Edo Ronchi (http://www.fondazionesvilupposostenibile.org/), premio che viene assegnato sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria di esperti di cui faccio parte dalla prima edizione http://www.fondazionesvilupposostenibile.org/dtln-1846-Un_podio_per_le_eccellenze_del_%22green_made_in_Italy%22?cid=201915.
Nella foto allegata la consegna del premio all’impresa di car pooling BlaBlaCar che si è classificata prima nel settore Mobilità sostenibile.

Il 6 novembre si è tenuta la premiazione, promossa da Kyoto Club (www.kyotoclub.org) e da Alleanza per il clima (http://www.climatealliance.it/), che ha per protagonisti i comuni italiani che hanno aderito al programma della Commissione europea “Convenant of Mayors”, impegnandosi con i loro Paes a ridurre le emissioni di CO2 almeno del 20% al 2020. Per scoprire i comuni premiati quest’anno cliccare su http://www.climatealliance.it/progetti/premio-acom-2015/.
Anche in questo caso sono intervenuta in quanto faccio parte della giuria che esamina le candidature dei comuni.
Nella foto i sindaci dei comuni premiati e i promotori del premio con alcuni esperti della giuria e relatori intervenuti alla cerimonia.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.