POLITICHE REGIONALI DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI. APPROVATA LA RISOLUZIONE DEI VERDI

Sono soddisfatta che oggi la Commissione Ambiente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna abbia approvato la risoluzione di Europa Verde che impegna la Giunta a integrare il tema della mitigazione e dell’adattamento in tutte le politiche settoriali di piano regionali di prossima approvazione: dal Piano Rifiuti al Piano Energetico a quello sui Trasporti.

Alla vigilia dell’imminente Assemblea legislativa in cui si discuterà il programma della Giunta di investimenti di risorse europee nel campo della ricerca, con questa risoluzione voglio rimarcare la necessità di destinarne anche alla ricerca nel settore dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Non basta infatti combattere l’emergenza climatica con misure di mitigazione, ovvero di riduzione fino all’azzeramento delle emissioni di gas serra: bisogna anche mettere in campo provvedimenti di difesa dagli effetti dei cambiamenti ormai in atto.

Proprio oggi è stata diffusa una prima bozza del rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, nella quale si lancia l’allarme che un aumento del riscaldamento globale al di sopra della soglia di 1,5 gradi fissata dall’accordo di Parigi avrebbe impatti irreversibili sulla popolazione. I cambiamenti climatici toccano da vicino anche l’Emilia-Romagna in termini di ondate di calore, eventi meteo estremi, alluvioni, aumento dei periodi siccitosi, riduzione delle precipitazioni nevose, erosione della costa e risalita del cuneo salino nel delta del Po. Per questo, oltre a contribuire alle politiche globali di riduzione delle emissioni di gas serra, a cominciare dalla diffusione delle fonti di energia rinnovabili e da interventi di efficienza energetica, occorre fare un passo in più a favore della pianificazione di politiche di adattamento e di un monitoraggio costante sui risultati. La Strategia regionale di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici rappresenta un buon punto di partenza, ma non ha carattere di cogenza rispetto ai piani e programmi regionali.

Per noi Verdi/Europa Verde serve invece una pianificazione vincolante di misure scandite da un cronoprogramma preciso, da definire anche attraverso un confronto tra mondo scientifico e decisori politici.

Va in questa direzione il convegno “Il clima sta cambiando. Il ruolo delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici” che si svolgerà venerdì 2 luglio alle ore 9.30 in Regione (Viale Aldo Moro 50, Bologna). Un incontro di approfondimento che ho organizzato e coordinerò come Vicepresidente dell’Assemblea legislativa e che vedrà la partecipazione di esperte ed esperti del mondo universitario e scientifico per mettere a fuoco la questione climatica in tutte le sue implicazioni.

A questo link il testo della risoluzione: https://www.silviazamboni.it/…/2021/06/OGPG2021013548.pdf

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.