NO STOCCAGGIO GAS IN SOVRAPRESSIONE
Lo stoccaggio del gas metano in sovrappressione nei depositi di #Cotignola e di #Minerbio non è stato autorizzato dal ministero dello Sviluppo Economico. Lo ha chiarito l’assessore regionale Vincenzo Colla in risposta ad una mia interrogazione in

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, nella quale riferivo delle forti preoccupazioni dei cittadini residenti nei territori limitrofi ai depositi.
C’è di più: non si tratta solo di una mancata autorizzazione a queste richieste specifiche: il Ministero ha chiarito che attualmente non c’è nessuna necessità di aumentare la capacità di stoccaggio del gas e che non prenderà in considerazione nessuna richiesta di aumento della pressione di stoccaggio.
Sono soddisfatta per la risposta positiva ai timori dei cittadini e per il successo di una storica battaglia dei #Verdi. La foto che trovate sotto, scattata davanti al deposito di #Cotignola nel maggio 2019, è la dimostrazione del nostro impegno per la tutela dell’ambiente, la sicurezza dei cittadini e le rinnovabili.
Non siamo arrivati ieri, non siamo spuntati dal nulla.PerEuropa Verde – Verdi la risposta al fabbisogno energetico va data in termini sia di riduzione dei consumi tramite interventi di efficienza energetica, sia della produzione di energia da fonti #rinnovabili non fossili, in coerenza con il Patto per il Lavoro e il Clima, gli obiettivi europei e gli Accordi sul #clima di Parigi di riduzione delle emissioni climalteranti.
Avanti con la #svoltaverde

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.