INVESTIRE E COMPLETARE LE CICLOVIE TURISTICHE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Oggi, in occasione della Giornata mondiale di Azione per il Clima promossa dai Fridays For Future Italia, ho depositato un’interrogazione per chiedere alla giunta della Regione Emilia-Romagna quale sia lo stato dell’arte della realizzazione delle #ciclovie turistiche nazionali e regionali che attraversano i nostri territori e per sollecitarne il finanziamento e il completamento.
🚴‍♀️🚴‍♀️Il sistema nazionale delle ciclovie turistiche prevede 10 ciclovie nazionali, tre delle quali interessano l’Emilia-Romagna: Ciclovia Vento, Ciclovia del Sole e Ciclovia Adriatica. Oltre alle ciclovie nazionali, in Emilia-Romagna ci sono anche la Ciclovia Tirrenica, che collega la Ciclovia del Sole al #Tirreno passando dal Po e dalla città di #Parma e la Ciclovia del #Crostolo, che segue gli argini del torrente Crostolo, da #ReggioEmilia a #Guastalla.
👉Le ciclovie turistiche sono sempre più un fattore trainante per la tenuta dell’intero comparto turistico, che deve essere messo in condizione di intercettare i crescenti flussi di cicloturisti, anche stranieri. Secondo il recente rapporto ISNART-Legambiente, il cicloturismo in #Italia è un settore in continua espansione. Se per il 2019 il rapporto stima una spesa complessiva dei cicloturisti pari a 4,6 miliardi di euro (di cui 3 miliardi di euro spesi da cicloturisti stranieri), per la sola estate 2020 è stata stimata una spesa di poco superiore ai 4 miliardi di euro, pari al 18% dell’intera spesa turistica generata in Italia, contro il 5,6% registrato dal cicloturismo nell’intero 2019.
🍀Per i Verdi le ciclovie sono infrastrutture importanti per la #transizione ecologica del settore turistico, perché tutelano l’ambiente e incentivano il cicloturismo che contribuisce a valorizzare l’intero patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico della regione al di fuori dei circuiti del turismo di massa. Investendo sulle ciclovie si può contribuire al rilancio su basi nuove del turismo, un’attività rilevante per il Pil regionale, da un anno in gravissima sofferenza a causa della #pandemia.
A questo link il testo dell’interrogazione: https://bit.ly/3cT2OdX

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.