A CENA PER SOSTENERE LA MENSA DELL’ ANTONIANO
Con piena adesione ho partecipato alla cena organizzata da #CNA Bologna per raccogliere fondi per la #mensa per le persone in difficoltà gestita da decenni dai #Frati dell’#AntonianoBologna.
Molto toccante il discorso di fra’ Gianpaolo, che ha sottolineato come stia aumentando il numero di chi a Bologna non ce la fa: dalle 150 persone che a giugno si presentavano alla loro mensa, si è passati a circa trecento, il doppio. E non sono solo stranieri: aumenta il numero degli italiani, anche insospettati, che non ce la fanno.
Per cui i 15mila euro raccolti con la cena e donati da Cna Bologna all’Antoniano copriranno le spese di gestione della mensa di appena una decina di giorni.
👉Ma non è solo il cibo a mancare. Fra Gianpaolo ha ricordato il caso di una coppia di giovani che, pur lavorando, sono costretti a vivere in…auto per l’impossibilità a pagare un affitto a Bologna.
👉Storie analoghe le vede e le racconta #RobertoMorgantinini, il fondatore delle Cucine Popolari. E si possono sentire alla #Caritas Bologna.
👉Morale: non basta essere più “buoni a Natale”, bisogna essere più giusti tutto l’anno, e fare in modo che davvero nessuno resti indietro.
👉 E sempre grazie ai volontari e alle volontarie delle mense di Bologna e di tutti i luoghi in Italia dove al primo posto si mette l’impegno per chi ha meno, ricevendo in cambio la serenità di chi sa di fare la cosa giusta.
Nella foto il mitico #Coro dello #Zecchino d’Oro dell’#Antoniano che si è esibito durante la cena, alla vigilia di una tournée niente meno che in Cina!

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.