EFFICIENZA ENERGETICA: ISTRUZIONI PER L’USO

105 esempi Made in Italy da imitare

E’ assodato che l’efficienza energetica (EE) è la pre-condizione ineludibile della transizione verso l’economia decarbonizzata e la copertura dei fabbisogni di energia esclusivamente tramite fonti rinnovabili. Non a caso è uno dei pilastri della legislazione europea in materia di energia: la Direttiva Europea 2012/27/UE (recepita dal Decreto Legislativo 16 luglio 2014, n. 112) ha sancito il ruolo fondamentale dell’EE come strumento strategico nell’attuale scenario europeo. Eppure, benché per le politiche europee questo sia da tempo un consolidato obiettivo mainstream, per il mondo della comunicazione è storicamente un tema poco “sexy”.

In controtendenza, è venuto a restituirgli centralità ed attrattività il volume a cura di Kyoto Club105. Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy, pubblicato da Edizioni Ambiente. Un libro che può essere un’utile fonte di ispirazione non solo per manager dell’energia di amministrazioni pubbliche e industrie, e per professionisti del settore, ma anche per amministratori di condominio.

Continua a leggere il mio articolo

105 buone pratiche di effcienza energetica.docx

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.