COMUNITÀ ENERGETICHE IN EMILIA-ROMAGNA: È BOOM DI DOMANDE, LA REGIONE RADDOPPIA LE RISORSE

Sono ben 124 i progetti per la progettazione e la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (CER) che verranno finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Per far fronte alle domande più numerose del previsto, l’amministrazione regionale ha più che raddoppiato le risorse stanziate per la copertura dei costi d’avvio, portandole da 2 a oltre 4,6 milioni di euro, tramite anche l’impiego di risorse europee attinte dal Programma Fesr 2021-2027  (Fondo europeo di sviluppo regionale).

👉🏽 Le comunità energetiche si occupano di produrre, consumare e condividere energia rinnovabile a livello comunitario. Si fondano sulla partecipazione attiva dei cittadini, che si uniscono per gestire e sfruttare al meglio le fonti energetiche rinnovabili disponibili nel territorio. L’obiettivo è superare l’attuale sistema centralizzato di generazione dell’energia  caratterizzato da grandi centrali gestite da grandi operatori a favore di una generazione diffusa affinché l’energia pulita possa essere sempre più di prossimità, autoprodotta e condivisa.

👉🏽  Sono diversi i soggetti che hanno risposto al bando per far nascere comunità di produzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili: Comuni e Unioni di Comuni, condomini, centri ricerca, caseifici, cooperative agricole ed edili, piccole e medie imprese, fino a enti del terzo settore, opere pie, parrocchie e monasteri.

👉🏽  Dopo la fase degli studi di fattibilità e progettazione sono previsti altri contributi regionali per sostenere la realizzazione delle infrastrutture necessarie per attivarle. E sarà fondamentale, chiarisce la Regione, anche l’emanazione in tempi celeri del provvedimento del Governo che determinerà le modalità di incentivazione tariffaria per l’energia prodotta dalle Cer.

🟢 Con l’approvazione, lo scorso dicembre in Assemblea legislativa, del bilancio di previsione 2023, Europa Verde ha impegnato la Giunta dell’Emilia-Romagna a prevedere una premialità – nei bandi di finanziamento delle Comunità energetiche che al loro interno comprendono imprese – per le aziende in possesso di Certificazione Sociale d’Impresa, che pertanto fanno investimenti a favore dei territori in cui operano e quindi meritano di essere valorizzate.

👉🏽 Le comunità energetiche in Emilia-Romagna stanno contribuendo alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile, promuovendo l’uso delle fonti di energia rinnovabile e la partecipazione attiva dei cittadini nella produzione e nel consumo di energia. Queste iniziative sono importanti per ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l’indipendenza energetica e creare valore economico a livello locale.

🔎 Guardiamo con interesse a questo provvedimento e vigileremo nei territori dove siamo presenti affinché i progetti che verranno finanziati rispondano effettivamente ai criteri previsti dalla legge regionale.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.