Vogliamo un Osservatorio regionale contro i rincari ingiustificati di generi diventati di prima necessità come le mascherine

Con un’interrogazione alla Giunta depositata oggi, come consigliera  del Gruppo Europa Verde ho chiesto di istituire un Osservatorio regionale contro la speculazione sui prezzi dei prodotti sanitari divenuti oggi di prima necessità e dei generi alimentari.

Ecco di seguito il comunicato stampa diffuso oggi

Bologna, 15/04/2020. Il Gruppo Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna chiede alla Giunta Regionale, attraverso un’interrogazione depositata oggi, quali azioni intenda mettere in campo per evitare rincari ingiustificati dei prodotti sanitari divenuti di prima necessità (come mascherine, guanti e prodotti disinfettanti) e dei generi alimentari di largo consumo, e di istituire un organismo regionale di controllo dei prezzi – senza oneri per il bilancio regionale – coinvolgendo le associazioni dei consumatori e rappresentanti delle associazioni del commercio e dei sindacati.

“Anche a me arrivano diverse segnalazioni di rincari ingiustificati – spiega la Consigliera Silvia Zamboni – chiedo quindi alla Giunta Regionale di istituire in tempi brevi un organismo regionale di controllo per tutelare i consumatori. In queste settimane in cui siamo tenuti a fare acquisti vicino a casa e nel più breve tempo possibile senza poter scegliere in base alle offerte più convenienti – aggiunge Zamboni – monitorare i prezzi dei generi sanitari e alimentari di cui è aumentata la richiesta diventa importante per impedire agli esercenti più spregiudicati di approfittare di questo stato di necessità”.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.