PRIMARIE CENTRO-SINISTRA A BOLOGNA: I VERDI SI CONFRONTANO CON CONTI E LEPORE
Non posso nascondere la mia soddisfazione per il confronto all’americana che si è tenuto ieri – organizzato dai Verdi – Europa Verde Bologna e da me moderato – tra Isabella Conti e Matteo Lepore, i due candidati alle primarie della coalizione di centro-sinistra per scegliere il/la candidat* sindac* alle prossime elezioni amministrative di #Bologna.
È stata una bella prova di #democrazia offerta a tutta la città perché finalmente in primo piano sono stati messi temi e programmi, da sempre prioritari per i Verdi rispetto ai confronti in politichese.
Stesse domande e stessi tempi per rispondere. Insieme a Conti e a Lepore abbiamo parlato soltanto dei contenuti e delle nostre priorità programmatiche, senza cadere mai nella contrapposizione tra le rispettive tifoserie politiche.
Per noi Verdi questo confronto è stato importante anche perché il 20 maggio la nostra assemblea deciderà se stare nel percorso delle primarie e chi in questo caso appoggiare tra Conti e Lepore nella sfida del 20 giugno.
Oltre all’orgoglio di aver organizzato questo incontro, mi fa piacere l’apprezzamento al programma politico dei Verdi espresso non solo per le nostre battaglie ambientaliste, ma anche per le posizioni sulla parità di genere, la sanità pubblica di territorio, la ripresa economica in chiave di economia verde.
Altro motivo di soddisfazione è che l’incontro di ieri, seguito da stampa e televisioni, ha finalmente dato visibilità alle nostre idee e al nostro ruolo politico, facendoci uscire dal cono d’ombra mediatico che da sempre ci penalizza. Mentre i nostri temi, oggi più che mai di attualità a partire dal contrasto all’emergenza climatica e dalla vera transizione ecologica, interessano sempre più cittadini e cittadine e meriterebbero quindi maggior attenzione per chi – i Verdi – da anni li ha posti al centro della propria azione politica e nei territori.
A questo link potete rivedere il confronto tra Conti e Lepore: https://fb.watch/5yaMkAXH2o/

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.