PRESENTAZIONE DELLA LISTA DI EUROPA VERDE PER LE AMMINISTRATIVE DI BOLOGNA
Oggi abbiamo presentato la lista di Europa Verde – Verdi Bologna per le prossime amministrative di Bologna. Competenze, passione e apertura alla società.
Sulla pagina di Europa Verde – Verdi Bologna trovate la registrazione integrale con la presentazione dei candidati. Qui alcune immagini della conferenza stampa
Qui sotto la lista dei candidati e delle candidate:
  1. Davide Celli, storico militante ambientalista e animalista, già consigliere comunale dei Verdi nel mandato 2004-2009.
  2. Valentina Marassi, ricercatrice universitaria in Chimica, donatrice di sangue, volontaria delle Cucine Popolari e di Auser.
  3. Alessandro Fabianelli, coportavoce di Europa Verde Bologna, laureato in pedagogia, si occupa di sicurezza sul lavoro.
  4. Zoe Roversi Giusti, videomaker e attivista per i diritti LGBTQIA+, coautrice con Susy Blady della trasmissione di Rete4 “In viaggio con mia figlia” su tematiche ambientali.
  5. Otello Ciavatti, fondatore e animatore del comitato Piazza Verdi, già collaboratore di Renato Zangheri e docente alle Aldini e all’Università Primo Levi.
  6. Alessandra Longhi, oncologa all’Istituto Rizzoli, autrice di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, integra la medicina allopatica con terapie non convenzionali come ad esempio l’agopuntura.
  7. Arturo Ciliegi, studente del secondo anno alla facoltà di Giurisprudenza, da sempre appassionato di animali, ambiente e fotografica naturalista.
  8. Valeria Ansaloni, operatrice delle strumentazioni fisioterapiche e del massaggio, estetista qualificata, formatrice in tecniche di massaggio presso l’Università Primo Levi, creatrice del progetto Diamante patrocinato dal Comune di Bologna per diffondere il benessere psicofisico.
  9. Giovanni Dinelli, Professore ordinario della Università di Bologna, si occupa di sostenibilità ambientale, ed è specializzato nelle produzioni agro-alimentari biologiche e biodinamiche.
  10. Ambra Baldoni, insegnante di Lettere in pensione, gestalt counselor, promotrice di progetti inerenti al benessere scolastico. Attivista ambientalista.
  11. Giorgio Galletti, laureato in statistica, si occupa di epidemiologia veterinaria.
  12. Renata Capasso, insegnante di scuola primaria, s’interessa di didattica dell’italiano come seconda lingua, educazione ambientale e Outdoor Education.
  13. Francesco Gentile, socio WWF, laureato in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, si occupa di commerciale estero.
  14. Antonella Gentile, specialista in consulenza finanziaria presso Poste italiane, da sempre interessata ai temi ambientali nei contesti urbani.
  15. Manuel Greco, da anni si occupa di marketing e commerciale per una grande azienda di spirit. Padre di due bambine, ha deciso di impegnarsi per consegnare loro un mondo migliore.
  16. Lucia Governatori, laureata in architettura, si è occupata di politiche territoriali volte alla sostenibilità e alla tutela ambientale.
  17. Lapo Gresleri, critico e storico del cinema, operatore culturale e docente. Collaboratore esterno della Cineteca di Bologna dal 2009, autore di saggi, articoli e recensioni, da anni si occupa principalmente di cinema afroamericano.
  18. Bruna Gumiero, biologa ambientale (dottorato in Ecologia), si occupa da più di 30 anni di fiumi e dei loro territori. Dopo il dottorato ha svolto come freelance sia attività di ricerca che di docenza universitaria e divulgazione scientifica.
  19. Danny Labriola, laurea in Lettere, giornalista pubblicista, funzionario della Regione Emilia-Romagna, si occupa da sempre di ecologia ed educazione ambientale.
  20. Rosanna Lazzari, insegnante Yoga e Tecnico Federale Nuoto Paralimpico, impegnata nel sociale e nell’educazione inclusiva, in ricerche fotografiche ed etnografiche nel territorio polesano ed emiliano per la conservazione di racconti orali, biodiversità e tematiche riguardanti il femminile.
  21. Claudio Mazzacurati, ambientalista da sempre, cofondatore dei Verdi italiani negli anni ’80, sindacalista CGIL – Funzione pubblica; per 35 anni difensore dei diritti dei più deboli compresi animali e vegetali.
  22. Micaela Mazzoni, interior designer e designer per il benessere delle persone in armonia con l’ambiente con valori della bioedilizia dell’eco sostenibilità. Attiva nel mondo del volontariato attraverso associazioni e comitati per la valorizzazione del territorio e delle imprese e dal 2013 al 2017 presidente del centro storico in Cna Bologna.
  23. Paolo Pandolfo, Ingegnere meccanico, per anni Quality manager di una importante azienda bolognese, ora si occupa di verifiche ispettive per un ente notificato. Membro dell’esecutivo dei Verdi bolognesi e della consulta della bicicletta.
  24. Cristina Monti, operatrice olistica in Tecniche Salutari della Medicina Tradizionale Cinese, attrice, doppiatrice e speaker nella realizzazione di audiolibri nell’ambito di progetti linguistici di integrazione e in audioletture per l’editoria.
  25. Carlo Poggi Pollini, ricercatore presso l’Alma Mater, autore di oltre 100 pubblicazioni in patologia vegetale, titolare del corso “Protezione dalle malattie delle colture biologiche”.
  26. Sylvia Tazzari, medico veterinario, libero professionista dal 1989, collabora con associazioni per il recupero di cani e gatti in difficoltà e per la tutela ambientale.
  27. Gaetano Pozzi, Medico Oftalmologo, libero professionista, da molti anni si interessa alle problematiche connesse con la qualità dell’ambiente. Componente dell’Esecutivo di Europa Verde di Bologna.
  28. Antonella Useri, da sempre sensibile alle tematiche di tutela dell’ambiente, è particolarmente attiva per la salvaguardia dell’habitat del Canale Navile.
  29. Alessandro Pulga, laureato in Scienze Agrarie, agronomo con lunga esperienza nell’ambito della certificazione dei prodotti biologici e la valorizzazione dei sistemi produttivi eco-sostenibili.
  30. Monia Vincenzi, laureanda in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio, interessata ai temo ambientali, vive in una casa immersa nei boschi insieme ai suoi 4 figli e a numerosi animali che nel tempo ha salvato dalla strada e dai macelli.
  31. Luigi Ruggeri, entomologo, ambientalista, allevatore di insetti e polli bio, è stato assessore dei Verdi nel comune di Crespellano.
  32. Rita Zamboni, ambientalista, musicologa ed esperta di educazione musicale, ha collaborato alla campagna per salvare la preziosa chiesa dei SS.Cosma e Damiano a Bologna.
  33. Gaetano Tripisciano, diplomato come educatore alimentare e istruttore di fitness, ha studiato a Sidney, Manchester, Lugano e Bolzano per approfondire i temi legati all’alimentazione e al benessere in termini di salute e prevenzione. Presidente dell’Associazione Green Revolution Amici dell’Ambiente e della Salute.
  34. Giovanna Gatta, diplomata in canto lirico al conservatorio di Bologna, dal 1992 al 1995 ha collaborato con l’assessorato alla sanità del Comune di Bologna sul tema delle tossicodipendenze; attualmente è agente di cantanti lirici e insegnante di canto all’Istituto Musicale Masini di Forlì.
  35. Alessandro Spadoni, si occupa di assicurazione qualità, innovazione tecnologica di processo e di prodotto per l’industria cosmetica, farmaceutica ed alimentare. Dal 2002 al 2015 è stato Responsabile ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) per Bio Eco Cosmesi e Detergenza pulita. Ha una piccola impresa familiare agricola che pratica il metodo dell’agricoltura biologica.
  36. Elisabetta Castagnoli, laureata in Dietistica, ha svolto attività di consulenza come docente ed esperta di Igiene e Merceologia degli alimenti. Consigliera dei Verdi nel 2009 nel Comune di Monte San Pietro, vicepresidente dell’associazione Agribio ER, ha collaborato con Amnesty International.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.