QUANTO È VERDE IL GREEN DEAL? COLLOQUI DI DOBBIACO
Se ne parlerà ai Colloqui di #Dobbiaco che rappresentano, da oltre trent’anni, un momento di confronto tra esperti e addetti ai lavori italiani e di lingua tedesca sulle grandi tematiche ambientali, ecologiche e climatiche.
👉Per questo mi sento onorata di far parte del Comitato Scientifico dell’ Accademia dei Colloqui di Dobbiaco insieme a personaggi del calibro di Wolfgang Sachs, Karl-Ludwig Schibel e Helmuth Knoflacher, dai quali ho sempre da imparare.
👉Nell’edizione di quest’anno – in programma dal primo al 3 ottobre – affronteremo il tema dei temi per il futuro nostro e del Pianeta: “Quanto è verde il Green Deal europeo?
👉Alla luce dell’emergenza climatica oramai innegabile – e irreversibile, se non si interverrà con decisione e per tempo – quali sono le prospettive realistiche e quali le false promesse di questo grande programma europeo di obiettivi e misure? “La transizione ecologica che hanno disegnato è semplicemente imperfetta, per usare parole eleganti – sottolinea Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano, tra i relatori – nel senso che quello di cui oggi abbiamo urgente necessità è un capovolgimento di visione, e non una nuova curvatura dell’ambiente alle economie mercantili che ci dicono di cambiare, ma che in fondo considerano la natura un immenso supermarket dove continuare a prendere a volontà”.
Pileri sarà tra gli ospiti dell’edizione 2021 dei Colloqui di Dobbiaco insieme a Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia, che ritiene “la legge sul clima dell’UE insufficiente per combattere la crisi climatica”.
👉Io sarà la moderatrice della tavola rotonda finale (“L’European Green Deal europeo nello spazio alpino”), in programma nella mattinata di domenica 3 ottobre.
🍀I Colloqui sono più che mai un’occasione da non perdere per chi vuole capire e approfondire – senza dogmatismi e su basi scientifiche, fuori dal rumore di fondo del “già sentito” – i grandi temi dell’ecologia. Sono gli ultimi giorni per iscriversi. Ne vale la pena!
👉Iscrizionihttps://bit.ly/3jn7DQU

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.