La ripresa economica europea sia Green

Per ricostruire “le nostre economie dopo il coronavirus, dobbiamo investire in modo intelligente. La nostra bussola sarà il Green Deal europeo, che può trasformare le nostre economie e società, per affrontare i cambiamenti climatici“. Queste le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che condivido pienamente.

Nel documento ‘Proteggere il nostro futuro’, il gruppo dei Verdi al Parlamento Ue propone un piano da 5mila miliardi di euro da spendere nei prossimi 12 anni per far ripartire l’Ue in modo sostenibile, nel rispetto della protezione dell’ambiente e della giustizia sociale. “La crisi senza precedenti” che stiamo attraversando “ci consente di mettere in atto una ripartenza che porti a una trasformazione sociale, economica e ambientale radicalmente ambiziosa”, sottolinea in una nota il co-presidente dei Verdi, Philippe Lamberts, secondo cui “sarebbe inaccettabile sperperare le nostre limitate risorse finanziarie per perpetuare un fragile modello economico, distruttivo per il pianeta e che genera disuguaglianza. Ci aspettiamo dalla Commissione Ue un piano per la ripresa che impegni tutti i settori dell’attività economica nel contenimento del riscaldamento globale al di sotto dei 1,5 gradi”, insiste Lamberts. Nello specifico, secondo i Verdi il piano dovrebbe “privilegiare la protezione della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento, l’attuazione del Green Deal e l’economia circolare come motori della nuova economia europea”.

Fonte: https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/04/28/ministri-ue-recovery-fund-comprenda-green-deal-per-ripresa_a31991af-4f48-472d-aa70-bb99215e1ab9.html

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.