NUOVE TRATTE NOTTURNE DA VIENNA E MONACO: VIAGGIA IN TRENO L’EMILIA-ROMAGNA CHE CI PIACE

“Cura del ferro”: dalla prossima estate la Riviera romagnola sarà raggiungibile da #Germania e #Austria con nuovi treni notturni. E’ questa l’Emilia-Romagna che ci piace!
Per i turisti tedeschi e austriaci, grazie alle nuove tratte del Night-jet – il treno di ÖBB (Österreichische Bundesbahnen) che opera in collaborazione con Trenitalia – basta code in autostrada. Anche la qualità dell’aria di casa nostra ringrazia! I nuovi collegamenti entreranno in funzione dal 10 giugno fino al 9 settembre, con partenze da Vienna e Monaco (rispettivamente alle 19:18 e alle ore 20:09). Si arriverà a Rimini, Riccione e Cattolica freschi e riposati al mattino presto del giorno successivo.
Con queste nuove tratte, salgono a tre i collegamenti diretti tra Austria, Germania e la Riviera. I notturni si aggiungono al treno giornaliero diurno Monaco-Rimini.
Per la mobilità ferroviaria ci sono anche altre buone notizie che riguardano i tanti pendolari che viaggiano sui convogli regionali. La Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto un accordo con Cassa Depositi e Prestiti per la concessione di un finanziamento da 40 milioni di euro a Fer (la società della Regione Emilia-Romagna che gestisce gli oltre 300 chilometri dell’intera rete ferroviaria regionale) per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, potenziare i collegamenti tra i piccoli centri urbani, garantire ai cittadini una migliore accessibilità alle stazioni, proseguire l’elettrificazione delle tratte.
La “cura del ferro” è un cavallo di battaglia dei #Verdi da decenni. Bisogna accelerare in questa direzione, mettendo da parte i progetti di nuovi autostrade e bretelle e investendo sul treno, a cominciare dal completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano di Bologna. Solo in questo modo daremo una risposta alle esigenze di mobilità di decine di migliaia di studenti, lavoratori e pendolari, senza compromettere definitivamente l’ambiente che viviamo.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.