INVESTIAMO NELLE CICLOVIE TURISTICHE REGIONALI
Oggi ho presentato in Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità un’interrogazione per chiedere alla giunta della Regione Emilia-Romagna quale sia lo stato dell’arte della realizzazione delle #ciclovie turistiche nazionali e regionali che attraversano i nostri territori e per sollecitarne il finanziamento e il completamento.

Il sistema nazionale delle ciclovie turistiche prevede 10 ciclovie nazionali, tre delle quali interessano l’Emilia-Romagna: Ciclovia Vento, Ciclovia del Sole (ieri è stata inaugurato il primo tratto tra Mirandola e Osteria Nuova) e Ciclovia Adriatica. Oltre alle ciclovie nazionali, in Emilia-Romagna ci sono anche la Ciclovia Tirrenica, che collega la Ciclovia del Sole al #Tirreno passando dal Po e dalla città di #Parma e la Ciclovia del #Crostolo, che segue gli argini del torrente Crostolo, da #ReggioEmilia a #Guastalla.La Regione Emilia-Romagna ha stanziato, negli anni, oltre 25 milioni per sostenere lo sviluppo della mobilità ciclabile. Per Europa Verde è fondamentale che siano previsti finanziamenti specifici per le ciclovie turistiche.

Con la mia interrogazione oggi ho avuto conferma dall’Assessore Corsini che la Giunta regionale abbia predisposto un sistema di monitoraggio di quanto realizzato finora e che la Regione Emilia-Romagna si sia dotata di strumenti per finanziare la realizzazione e il completamento sia delle tre ciclovie turistiche di importanza nazionale che attraversano il nostro territorio sia di quelle regionali che non rientrano nel piano nazionale delle ciclovie.
Per i Verdi le ciclovie sono infrastrutture importanti per la transizione ecologica del settore turistico, perché tutelano l’ambiente e incentivano il cicloturismo che contribuisce a valorizzare l’intero patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico della regione al di fuori dei circuiti del turismo di massa. Investendo sulle ciclovie si può contribuire al rilancio su basi nuove del turismo, un’attività rilevante per il Pil regionale, da un anno in gravissima sofferenza a causa della pandemia.
A questo link il testo dell’interrogazione: https://bit.ly/3cT2OdX

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.