Sabato 9 maggio alle ore 11
Centro Costa
Via Azzo Gardino 44
Bologna

Angelo Bonelli, co-portavoce dei Verdi italiani e consigliere comunale a Taranto eletto
con il 12 per cento dei voti, sabato 9 maggio a Bologna presenta il suo libro sulla
vicenda dell’ILVA a Taranto Good Morning Diossina,
pubblicato dalla Green European Foundation (Fondazione Verde Europea,
www.gef.eu. ). L’autore sarà intervistato dai giornalisti Marco Guidi e Silvia Zamboni, dall’esperto di clima Vittorio Marletto e da Antonio Caso, giovane verde di Taranto e studente universitario a Bologna. Introdurranno l’incontro Graziano Ferrari del Centro Costa e Paolo Galletti, co portavoce dei Verdi Emilia Romagna.

Taranto, un caso italiano ed europeo: dall’economia della diossina all’economia della vita, la vicenda giudiziaria e le proposte economiche per uscire dalla crisi. Sono questi i sottotitoli del libro che racconta, in modo avvincente, la vicenda Taranto con tutti i suoi protagonisti: dall’allevatore Vincenzo Fornaro che fa analizzare la forma di pecorino che risulterà inquinata oltre ogni limite dalla diossina, e che dovrà poi abbattere tutte le sue pecore; alle mamme con figli malati o morti di tumore; dai pediatri ai giudici, agli ecologisti come Alessandro Marescotti di peace link e Fabio Mattacchiera del fondo anti diossina.
Insieme alla critica serrata alla cattiva politica locale e al sostegno all’azione della Magistratura, che ha ammesso i Verdi tra le parti lese, il libro presenta le proposte di vie d’uscita in grado di garantire occupazione e benessere, sugli esempi di quanto si è fatto a Bilbao, Pittsburgh e nella Ruhr.
Taranto, quindi, diventa emblematica di una vicenda oggi colpevolmente rimossa dalla scena politica nazionale: la necessaria conversione ecologica.
La vicenda Taranto pertanto va ben oltre la questione regionale ed interroga tutto il nostro Paese e l’Europa su come difendersi dal degrado ambientale, sociale e politico ed uscire positivamente da questa crisi.
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito www.verdi.it

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.