Giù le mani dal Fondo d’Ambito regionale che premia i comuni virtuosi nella riduzione dei rifiuti

Oggi ho depositato un’interrogazione che chiede alla Giunta di impedire che vengano sottratte risorse dal fondo d’Ambito istituito in base alla legge sull’economia circolare della Regione Emilia-Romagna per premiare i comuni più virtuosi nell’incentivazione alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti solidi urbani.

Ho chiesto inoltre se siano confermate le risorse previste per le azioni della strategia “#Plastic-freER” di prevenzione e riduzione di imballaggi in plastica, approvata con la DGR n. 2000/19, e se la Giunta non ritenga opportuno aggiornare tale strategia visto il dilagare della pratica dell’usa e getta a seguito dell’emergenza sanitaria.

A questo link potete leggere il testo completo dell’interrogazione: https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/05/interrogazione_atersir_3.pdf

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.