Oggi inizia una nuova settimana di lavoro e scuola, auguro quindi ai #pendolari che si muovono in treno e bus che non sia un’ennesima settimana di disagi.


Come ho ricordato nel mio intervento in Aula, il trasporto pubblico, soprattutto se elettrico come è quello ferroviario, è lo strumento indispensabile per limitare la congestione del traffico nelle nostre città, ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni dei #gas climalteranti. Ma solo se regolare e affidabile il trasporto ferroviario rappresenta un’alternativa appetibile rispetto all’uso dell’auto privata. Troppo spesso ritardi e disservizi, come avviene da anni sulla linea della Porrettana, ne penalizzano fortemente l’attrattività limitando l’utilizzo alla sola utenza che non ha alternative e quindi non lo fa per scelta ambientalmente responsabile.
Veniamo da settimane che da inizio 2024 hanno visto l’Emilia-Romagna avvolta da una cappa di smog, e sappiamo quanto questo incida sulla nostra salute causando migliaia di morti premature in tutto il bacino padano. A maggior ragione occorre garantire agli undicimila pendolari della linea Bologna-Porretta un servizio regolare.




A questo link il testo dell’interrogazione di martedì scorso: https://www.silviazamboni.it/…/Interrogazione…