CONTRASTARE LE AGGRESSIONI AL PERSONALE SUI TRENI
Di fronte ai ripetuti atti di violenza contro il personale viaggiante sui treni oggi ho rilasciato questa dichiarazione a nome di Europa Verde Emilia-Romagna:
“Esprimiamo vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori che sempre più frequentemente sono vittime di aggressioni fisiche da parte di passeggeri che reagiscono con violenza al richiamo a rispettare le elementari regole di viaggio: possesso del biglietto e uso della mascherina FFP2.
Non meno inquietanti e condannabili sono gli episodi di palpeggiamenti a danno in particolare del personale viaggiante femminile.
Al personale va assicurata la protezione sul luogo di lavoro, anche a tutela dell’incolumità dei passeggeri. Senza questa garanzia, la scelta di spostarsi in treno anziché in auto potrebbe perdere appeal, mentre, al contrario, c’è bisogno che gli utenti del trasporto pubblico aumentino per ridurre le emissioni di gas serra e di inquinanti che appestano l’aria che respiriamo”.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.