8 E 9 GIUGNO ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE, NOI DI EUROPA VERDE CI SAREMO!
L’8 e il 9 giugno, dalle ore 15.00 alle 23.00 di sabato e dalle ore 7.00 alle 23.00 di domenica, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Il mio auspicio è che non prevalgano le forze di destra negazioniste della crisi climatica e nazionaliste, né in Italia né in Europa. Abbiamo bisogno di un europarlamento e di una Commissione Europea che continuino il cammino del Green Deal, rafforzandolo, semmai, anziché cancellarlo. Così come c’è bisogno di coesione, di tutela dei diritti della persona, di capacità di accogliere i migranti in uno spirito di condivisione, e di una autorevole politica estera europea improntata ai valori della pace. Per questi e molti altri motivi voterò e invito a votare Alleanza Verdi Sinistra.
Negli stessi giorni in tante città e piccoli comuni dell’Emilia-Romagna si voterà anche per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Nella nostra regione i comuni che andranno al voto sono 226 su un totale di 330. In teoria sono oltre 2 milioni le elettrici ed elettori chiamati alle urne. In teoria, perché sappiamo che la percentuale di astensionismo da parecchi anni abbassa il numero dei votanti. Trattandosi di elezioni così importanti, spero che questa tendenza si inverta, e ovviamente che ciò succeda a favore delle forze culturalmente e politicamente lontane dall’attuale maggioranza Meloni-Tajani-Salvini.
Nel video sono riepilogati i comuni della provincia di Bologna in cui abbiamo in lista nostri candidate e candidati. A Casalecchio e a San Lazzaro ci presentiamo con il simbolo dei Verdi-Europa Verde. Nei comuni più piccoli siamo nelle liste che appoggiano i candidati di centrosinistra.
A questo punto non mi resta che augurarvi BUON VOTO!!!!!!!!!!!!!!!

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.