UNA SETTIMANA DENSA DI IMPEGNI IMPORTANTI

Oggi inizia per me una impegnativa settimana, davvero densa di impegni importanti, che si aggiungeranno agli impegni ordinari nelle varie commissioni e ad un incontro con i coordinatori del comitato degli “esodati del 110%”.

🟢 Domani 𝟭𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰.𝟬𝟬 interverrò al webinar dei Global Greens per parlare dei danni causati dall’alluvione in Romagna e altri territori a maggio. Sulla base di casi concreti, il webinar è dedicato ad approfondire i danni causati dal cambiamento climatico generato dalle attività umane. Sarà per me l’occasione per illustrare le politiche del territorio che i Verdi vogliono mettere alla base della ricostruzione. E anche per dare conto dei grave ritardi legislativo dell’Italia, che non ha ancora una Legge sul Clima aggiornata agli obiettivi della Legge dell’Unione europea, né dispone di un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, né di una Legge contro il consumo del suolo.

👉🏽 Successivamente, parteciperò ai lavori della commissione Attività economiche dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Domani è previsto 𝗶𝗹 𝘃𝗼𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗺𝗶𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼. Un passaggio decisivo che precede il voto in Aula e che arriva dopo un lungo percorso di confronto con i comitati promotori dei Distretti bio, con i Gruppi consiliari e l’Assessorato all’Agricoltura. Inutile dire che l’esito di questo passaggio, così cruciale, mi riempie di emozione.

👉🏽 Infine, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵.𝟬𝟬 sarò alla Festa dell‘Unità di Bologna – Sala Miriam Ridolfi – per intervenire all’incontro dal titolo “AGRIVOLTAICO. L‘UTILIZZO DEL TERRENO AGRICOLO, TRA CIBO ED ENERGIA”.

🟢 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟭𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 in commissione Ambiente discuterò due interrogazioni relative al Parco del Delta del Po. Una riguarda uno dei temi caldissimi dell’estate, ovvero la svendita delle aree denominate Ortazzo e Ortazzino, di inestimabile valore ecologico.

🟢 𝗔𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬 parteciperò al Consiglio federale regionale di Europa Verde online per la discussione su alleanza e programma per le prossime Europee e sulle iniziative che vogliamo mettere in campo per far meglio conoscere i Verdi-Europa Verde in una fase in cui, finalmente, il tema del cambiamento climatico – proprio a seguito dei disastri che ha causato, dalla siccità alle alluvioni – è emerso dal silenzio mediatico ed entrato a far parte di una più diffusa consapevolezza. A questa dobbiamo rispondere valorizzando le nostre proposte e le opportunità positive che la lotta al global warming può offrire rispetto a continuare a fare come se niente fosse.

🟢 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟭𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬 sarò ospite alla Festa di Europa Verde Parma insieme a Vula Tsetsi, segretaria generale dei Greens al parlamento europeo e il deputato e coportavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli. Ci confronteremo su “La sfida del Green Deal dal livello europeo a quello locale”.

🟢 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟭.𝟬𝟬 parteciperò al Consiglio federale nazionale dei Verdi – Europa Verde, per discutere della nostra presenza alle Europee del giugno 2024

👉🏽 Sempre sul tema dei distretti biologici, 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬 sono stata invitata alla coop. La Collina a Reggio Emilia con i rappresentanti dei vari biodistretti per discutere di “BIO DISTRETTI REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Azioni comuni per una agroecologia anche sociale, per rigenerare terre e territori”.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.