Con un’interrogazione urgente a risposta immediata in Aula oggi ho chiesto alla Giunta di fare chiarezza su quanto sta accadendo nel Comune di Faenza, anche in vista di ciò che potrebbe verificarsi nei piani di ricostruzione in tanti altri comuni colpiti dall’ #alluvioneemiliaromagna del maggio 2023. Mi sono riferita, in particolare, alle nuove urbanizzazioni nell’area di via Piave-via Monti che insistono su aree colpite dall’esondazione del Lamone.


Un annuncio che oggi sembra contrastare con quanto dichiarato lo scorso 24 aprile dalla vicepresidente Priolo, la quale – presentando in Commissione Ambiente il “Piano speciale preliminare dissesto idrogeologico” (DGR 703/2024) – ha dichiarato che a Faenza la norma regionale blocca in modo transitorio i #PUG fuori dai contesti già urbanizzati. Vuol dire dunque che nell’area di Via Piave e via Monti che è compresa nel contesto urbanizzato si può costruire, bypassando le dichiarazioni del Presidente Bonaccini e le richieste avanzate dai succitati soggetti?


L’aspetto positivo è che non è stata rilasciata la concessione, che pertanto va assoggettata a verifica anche qualora l’ #urbanizzazione risultasse interna al centro urbano.
Metterò comunque a disposizione del comitato cittadino – che da tempo è in pista contro questa urbanizzazione – la risposta per ulteriori utili approfondimenti.
A questo link i testi dell’interrogazione https://www.silviazamboni.it/…/2024/05/OGPG2024011541.pdf e della risposta: https://www.silviazamboni.it/…/8353-R.Baruzzi-su…
Qui invece il video completo del mio intervento in aula e la risposta dell’assessore: https://www.facebook.com/silviazamboniverdi/videos/460903529935007