QUATTRO APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI DI OGGI
Giornata intensa di impegni oggi.
La mattina si è aperta con l’intervento in commissione cultura per la discussione e il voto sul progetto di legge – proposto dall’Assessore Mauro Felicori e di cui sono relatrice di maggioranza – per l’ingresso della Regione Emilia-Romagna nella #FondazioneCineteca di Bologna. Un’istituzione, la Cineteca, apprezzata a livello mondiale per il prezioso lavoro che fa per la promozione della cultura cinefila, il restauro di pellicole, l’organizzazione di rassegne ed eventi come “Il Cinema Ritrovato” e “Sotto le stelle del cinema”, le proiezioni estive a ingresso libero nell’affascinante “arena” di Piazza Maggiore nel cuore del centro storico di Bologna.
👉 Seconda tappa del giorno, l’incontro con la delegazione del governo catalano guidato dal suo Presidente, che è stata occasione per un interessante scambio di vedute e preoccupazioni per il vento di destra che soffia in Europa, per l’accelerazione dell’emergenza climatica e lo spopolamento della montagna, un problema dell’Appennino che condividiamo con la Catalogna. Alla ministra catalana dell’agricoltura, devo dire suscitando il suo interesse, ho riferito sull’approvazione della mia legge per la promozione dei #distrettidelbiologico.
👉 Legge di cui ho parlato successivamente anche nell’incontro con una delegazione di funzionari del Ministero inglese Ambiente e Agricoltura (in Inghilterra è intelligentemente un unico Ministero), organizzato da Antonio Compagnoni (storico protagonista del mondo #bio) nell’incantevole, storica azienda vitivinicola (e non solo) #biologica #Corte d’ #Aibo. Un incontro che ha evidenziato che la nostra legge e i distretti del biologico sono una novità anche per l’Inghilterra.
👉 Ultimo passaggio stasera: la riunione online del Consiglio Federale Regionale di Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna. All’ordine del giorno: l’organizzazione dell’iniziativa di Europa Verde a Ravenna, sabato 21 ottobre, “Chiamata pubblica per le rinnovabili”.
Vi aspettiamo!

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.