PARTECIPAZIONE: PERCHÉ E COME
Aumentano disaffezione per la politica e astensionismo. Anche per questo facilitare la partecipazione dei cittadini agli iter decisionali su progetti che li riguardano da vicino è di importanza strategica. Purché sia vera partecipazione.
La cosiddetta DAD (decide, announce, defend), ovvero decidi, annuncia e difendi è pseudo partecipazione: niente di più di informazione su decisioni prese. La vera partecipazione deliberativa dà la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio punto di vista e di contribuire alla decisione finale (codeliberare).
Ci sono diversi modelli partecipativi per attivare il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Ricordo che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione gratuitamente sul sito dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna il manuale di Patrizia Nanz sui vari modelli di processi partecipativi che ho tradotto dal tedesco.
Questi sono alcuni dei temi che ho toccato nel mio intervento di saluto al convegno promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sulle leggi che favoriscono la partecipazione. Potete riascoltare l’intervento nella video registrazione.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.