MIO INTERVENTO PER IL PROGETTO ALFONSA UNIVERSITA’ DI PARMA

Oggi ho partecipato come relatrice ad un incontro realizzato all’interno del progetto AL.F.O.N.SA che ha come scopo di accompagnare le iniziative  proposte dai Comuni del territorio per rendere concreti i percorsi di realizzazione dei 17 obiettivi della Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli incontri sono progettati per mettere a disposizione di aziende, imprese, tecnici della pubblica amministrazione, ordini professionali , associazioni di volontariato e del terzo settore, scuole dalle primarie alle superiori,  una serie di informazioni e strumenti pratici per affrontare in modo sostenibile varie problematiche sociali, economiche ed ambientali relative all’Appennino parmense.

Il progetto, fortemente voluto e supportato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è iniziato nel novembre 2020 e proseguito nel 2021, vede coinvolte, oltre l’Università di Parma, anche quelle di Ferrara, Bologna, Modena-Reggio, la Cattolica di  Piacenza e il Politecnico di Milano. (Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto).

 

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.