MELONI SI PUÒ BATTERE
La vittoria in Sardegna di Alessandra Todde, pur sul filo di lana, ha riportato il sorriso nel centrosinistra. Anche per noi Verdi, alleati di Sinistra Italiana in AVS, ottimo risultato: il 4,7% dei voti è ben al di sopra della soglia di sbarramento delle europee.
👏🏼 #Todde é la prima Presidente donna nella storia della #Sardegna, altro segnale positivo di questa tornata elettorale al fotofinish. Ingegnera e manager, già viceministra e sottosegretaria nel governo Conte 2 e in quello Draghi, è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane, le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia.
⚫ È più che probabile che, mentre da noi si brinda e si festeggia, nel #centrodestra romano stiano invece volando gli stracci: le liste del centrodestra hanno preso più voti del loro candidato, IMPOSTO da Giorgia Meloni, Paolo Truzzo, azzoppato dal voto disgiunto e dalla sua scarsa performance come sindaco di Cagliari. Al contrario di Todde, che invece ha preso più voti delle liste che la sostenevano.
👉🏼 Tuttavia, sommando i voti del centrosinistra a quelli raccolti da Soru emerge con chiarezza che tra i votanti (appena il 52% degli aventi diritto, contro il già scarso 53% del 2019) la coalizione di centrodestra è in minoranza.
Meloni & Co. dunque di nuovo battibili. Vedremo adesso se il trend si confermerà prossimamente in Abruzzo e in Basilicata, fino alla prova generale delle europee.
👉🏼 Pur nella soddisfazione della vittoria che ha riportato la Sardegna al centrosinistra, bisogna (continuare a) riflettere sui motivi della inarrestabile disaffezione al voto. E prendere provvedimenti attivando percorsi partecipativi che mettano i cittadini in grado di avanzare proposte (poi da raccogliere dalle istituzioni) e di incidere su progetti che li riguardano da vicino. È un tema che ho affrontato in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e che è culminato lo scorso dicembre con l’approvazione a maggioranza di una mia risoluzione che sollecita la Giunta ad attivare, sul tema della transizione ecologica e del contrasto al cambiamento climatico, un processo partecipativo deliberativo sul modello dell’Assemblea dei cittadini, o della Giuria dei cittadini o dei Citizens’ Panel, un metodo, quest’ultimo, già sperimentato dalla Unione europea.
Intanto godiamoci la vittoria della neo Presidente Alessandra Todde.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.