INCONTRO CON LA CONSULTA DEGLI EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO
Stamattina ho portato i saluti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna alla riunione annuale della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, l’organo consultivo di rappresentanza dell’esperienza migratoria regionale.
Nel capoluogo regionale, la giornata vedrà, prima, la relazione del Presidente della Consulta e l’illustrazione delle attività della Consulta per l’anno in corso oltre alla programmazione per l’anno 2023; a seguire gli interventi dei Consultori e delle Consultrici che riporteranno all’assemblea lo stato e le istanze delle Comunità o degli enti di provenienza.
Ci sarà poi un focus su alcuni degli ultimi progetti finanziati dalla Consulta e sulla recente legge per l’attrazione dei talenti della Regione Emilia-Romagnae alle opportunità che essa offre insieme a Lara Porciatti ed Eleonora Sette del progetto IT-ER international Talents di Art-ER. Infine, un approfondimento al tema del turismo delle radici insieme a Nicola Bruschi, Coordinatore regionale Emilia-Romagna.
Guara il video del mio intervento a questo link: https://www.facebook.com/silviazamboniverdi/videos/247242207902625/

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.