GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA NOSTRA CHIAMATA PUBBLICA PER IL CLIMA
Oggi come Europa Verde siamo scesi in piazza a Bologna per lanciare un grido di allarme: l’emergenza climatica è reale e ci riguarda tutti. Ce lo dicono i fenomeni meteo estremi sempre più frequenti, come i 4,5 milioni di metri cubi di acqua piovuti in soli cinque giorni sulla Romagna a maggio.
Giovedì 30 novembre si è aperta a Dubai la Conferenza Mondiale sul Clima dell’Onu, un appuntamento che ogni anno riserva più delusioni che risultati positivi. Oggi in piazza Nettuno tante persone hanno risposto alla nostra CHIAMATA PUBBLICA PER IL CLIMA, dove hanno preso parola associazioni, esperti, sindacalisti, esponenti dei Verdi e semplici cittadini.
Tantissime le proposte emerse dal dibattito per contrastare la crisi climatica: dalle fonti rinnovabili alla mobilità decarbonizzata, passando per l’agricoltura biologica, lo stop al consumo di suolo e al disboscamento di aree verdi presenti nelle nostre città.
È ora di dare voce a chi chiede una svolta verde, è ora di agire insieme per sollecitare e attuare misure adeguate a contrastare il riscaldamento globale.

A questo link il video integrale dell’iniziativa: https://fb.watch/oJquGTQpNI/

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.