CESSARE IL FUOCO, ORA!
🆘 L’orrore a #Gaza va fermato immediatamente. Dopo che la tragica conta delle vittime civili palestinesi ha già superato i 30mila morti, con innumerevoli feriti, amputati, invalidi, bambini rimasti orfani, ieri si è aggiunto il massacro di oltre cento civili in attesa di ricevere gli sperati aiuti alimentari. Perché a Gaza non si muore solo sotto i bombardamenti: si muore anche di fame.
Non c’è davvero niente che possa spiegare, tanto meno giustificare, l’uccisione ieri di 112 esseri umani (e più 760 persone ferite) che si accalcavano, disperate, stremate da guerra e fame, intorno ai camion degli aiuti umanitari, come si vede chiaramente nelle riprese fatte da un drone. Da tutto il mondo si moltiplicano le richieste di fare chiarezza sull’accaduto. E di fronte a questo scenario fa rabbia la mancanza di accordo all’Onu, paralizzato dallo stop degli Usa, sulla condanna della strage di civili.
👉🏽Lo ripetiamo: basta morti e feriti! Va fatto ogni sforzo per un immediato #cessateilfuoco. Bisogna fermare l’escalation israeliana, che mette in stallo ogni tentativo di tregua.
A Gaza c’è la guerra e c’è la fame, come confermano le notizie che fanno rabbrividire diffuse dalle organizzazioni internazionali: un quarto della popolazione palestinese rischia di morire per mancanza di cibo. Bisogna aprire subito e proteggere i necessari corridoi umanitari per fare arrivare gli aiuti e per curare e soccorrere i feriti che gli ospedali allo stremo di Gaza non sono più in grado di assistere. E bisogna colpire l’economia di Israele, interrompendo ogni forma di collaborazione: forse a questo livello sono più sensibili e ricettivi.
Il mio pensiero va anche ai civili rapiti nelle mani di Hamas: vanno liberati. Ma anche loro con la prolungata prigionia pagano per il genocidio in corso a Gaza.
🌈Le guerre in corso, quelle che conosciamo dalle cronache e quelle dimenticate, muovono grandissimi interessi. Nel 2023 le spese militari censibili hanno toccato il tetto di 2.200 miliardi di dollari (+9% sul 2022). Per l’Italia si parla complessivamente di 31,6 miliardi (contro 30,4 nel 2022). Il 24% è destinato a investimenti e acquisto di armi.
Sono dati che ho portato in più occasioni in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e, di recente, a una manifestazione per il cessate il fuoco a Gaza e in Ucraina. In quella manifestazione ho ricordato anche la pronuncia del 24 gennaio della Corte di Giustizia dell’Aja, che non ha archiviato la denuncia del Sudafrica sul genocidio in corso nella Striscia di Gaza, ma intende fare piena luce. Nessuno in Italia e nel mondo si renda complice del genocidio!

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.