TRE LECCI NEL PARCO DELLA REGIONE: IL MESSAGGIO GREEN DELL’ASSEMBLEA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
🟢 Oggi, in occasione della 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐼𝑛𝑓𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑑𝑜𝑙𝑒𝑠𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎, con alcuni giovani dell’Assemblea regionale delle ragazze e dei ragazzi, alcuni colleghi e l’assessore alla Partecipazione Paolo Calvano, abbiamo piantato quattro lecci in un prato adiacente la sede dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna. È stato un modo simbolico per riconoscere la richiesta di aumentare il verde nelle città che è venuta alcuni mesi fa dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze. Devo ammettere che il mio contributo alla piantumazione è stato volonteroso ma non propriamente professionale. Per fortuna erano presenti dei giardinieri esperti che poi hanno rimesso le cose apposto!!!
👉 Come Europa Verde, nel nostro programma elettorale per le regionali del 2020, abbiamo proposto di mettere a dimora 4,5 milioni di alberi, uno per ogni cittadino e cittadina della nostra regione. Una proposta che successivamente è stata inserita nel programma elettorale del centrosinistra e poi assunta dal progetto della Giunta “Mettiamo radici per il futuro”. Finora nei territori dell’Emilia-Romagna sono stati piantati all’incirca 1 mln e 400 mila, a cui si aggiungono i quattro lecci di oggi. È evidente che la strada da percorere per arrivare all’obiettivo è ancora lunga e che va percorsa con decisione e rapidità.
🌳 L’iniziativa odierna si è tenuta alla vigilia della Giornata nazionale degli alberi che ricorre ogni anno il 21 novembre. Puntualmente, il Wwf ha diffuso alcuni dati sui benefici delle aree verdi urbane e non. “Secondo diversi studi le persone che vivono in città con più spazi alberati hanno uno stile di vita più sano, svolgono più camminate e in generale più attività fisica, con conseguente calo della probabilità di essere in sovrappeso fino del 40%. Questi servizi hanno un valore anche economico: il prezzo delle abitazioni presso un’area alberata è superiore anche del 5%”, scrive l’associazione.
A questo link il progetto della Regione Emilia-Romagna per la piantumazione di 4,5 milioni di alberi 👇 https://www.regione.emilia-romagna.it/…/radici-futuro

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.