4,5 MILIONI DI NUOVI ALBERI IN EMILIA-ROMAGNA: PARTE IL PROGETTO DI EUROPA VERDE

🌳 Questa foto ci riporta alla campagna elettorale per le regionali. Era il 30 dicembre. Noi Verdi avevamo invitato il Presidente Stefano Bonaccini a piantumare il primo dei 4,5 milioni di nuovi alberi che avevamo proposto di piantare, uno per ogni emiliano-romagnolo. Era uno degli obiettivi-chiave del nostro programma elettorale, poi fatto proprio da Bonaccini nella sua corsa al secondo mandato.

🌿 Come pianta avevamo scelto un ulivo per il suo valore molto simbolico anche politicamente: richiamava una stagione vincente del centrosinistra.

👏 Per queste ragioni non può che riempirmi di soddisfazione l’annuncio odierno della Giunta regionale di avviare – con i primi 500mila – l’operazione di piantumazione di 4,5 milioni nuovi alberi. Su questo progetto è già all’opera un gruppo di lavoro di Europa Verde coordinato da Sauro Turroni, del quale fanno parte studiosi ed esperti di profilo nazionale. Come Verdi siamo quindi pronti a dare il nostro contributo alla definizione delle future fasi del programma.

🔴 Come abbiamo scritto nel nostro programma elettorale, è fondamentale che i nuovi alberi servano ad abbellire il paesaggio; a creare foreste urbane, fasce boscate lungo le principali arterie stradali e autostradali; a mettere in sicurezza e consolidare aree fluviali e versanti; a sequestrare la CO2; a migliorare la qualità dell’aria specialmente nei centri urbani; a contrastare le ondate di calore dovute al cambiamento climatico.

🧐 Vanno inoltre fissati criteri e metodi per individuare le aree più bisognose di interventi di piantumazione e le specie arboree più adatte ai vari habitat. Anche per questo abbiamo proposto la ricostituzione dei vivai regionali per favorire la messa a dimora delle specie autoctone più resilienti e più efficaci a catturare la CO2 e quindi a contrastare i cambiamenti climatici.

Qui il video dell’iniziativa del 30 dicembre: https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/06/WhatsApp-Video-2020-06-04-at-16.52.52.mp4

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.