π—ͺ π—Ÿπ—” π—₯π—˜π—¦π—œπ—¦π—§π—˜π—‘π—­π—”
Oggi Γ¨ un giorno di festa per tutti gli italiani antifascisti che si riconoscono nella Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo. Il 25 aprile Γ¨ un momento fondativo dell’Italia democratica. Rinnegare le radici che ci legano alla Liberazione e alle rivolte antifasciste che l’hanno preceduta significa rinnegare la nostra Repubblica demicratica nata dalla Resistenza. Uno di questi episodi di grande rilevanza storica, di antifascismo di popolo prima dell’affermarsi definitivo della dittatura fascista, abbiamo scelto di ricordarlo con una mostra in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, che vi suggerisco di visitare.
πŸ‘‰ Mi riferisco alla rivolta degli Arditi del Popolo di Parma: tra l’1 e il 6 agosto 1922 i cittadini dei quartieri popolari di Parma Oltretorrente e Naviglio-Saffi insorsero contro gli squadristi fascisti comandati da Italo Balbo, alzando vere e proprie barricate. Furono protagonisti di una delle ultime β€œresistenze” della popolazione italiana prima della marcia su Roma, un moto popolare i cui valori si ritrovarono nella lotta di Liberazione.
πŸ‘‰ I fatti di Parma rivivono nella mostra β€œAlle barricate! Parma, Agosto 1922: la cittΓ , i protagonisti, la memoria”, esposta nei locali dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50, a Bologna (fino al 4 maggio dal lunedΓ¬ al venerdΓ¬ dalla ore 9 alle ore 18. Chiuso sabato e i festivi. Ingresso gratuito). Mi piace ricordare che in quella pagina molto importante per la nostra storia democratica, ebbero un ruolo importante gli operai e le donne.
Ne parlo in questo video registrato in occasione dell’inaugurazione πŸ‘‡

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e SostenibilitΓ , Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, MobilitΓ  Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.