VERDI IDEOLOGICI? SOLO NOI ABBIAMO UN COMITATO SCIENTIFICO E SCUOLE DI ECO-CULTURA

“Siete ideologici”: ecco il logoro ritornello con cui provano ogni volta a chiudere la bocca a noi Verdi quando esprimiamo la nostra motivata contrarietà a un progetto. Succede spessissimo anche a me in Assemblea legislativa, l’ultima volta quando ho votato contro il progetto della diga di Vetto.

Ideologici noi di Europa Verde? Siamo l’unico partito in Emilia-Romagna a disporre di un comitato scientifico di cui fanno parte esperti e docenti universitari, ai quali mi rivolgo per avere pareri sulle questioni più controverse e spinose. E per raccogliere proposte, contro l’altra, altrettanto logora, manfrina che saremmo “il partito del no”.

Non solo: dalla nostra nascita abbiamo attivato le Università Verdi, strumenti di alfabetizzazione e formazione culturale rivolti a simpatizzanti e persone interessate. Dirò di più: le Università Verdi dei primi anni ’80 sono state una delle gambe con cui ha corso il partito dei Verdi. Un’esperienza che ha messo radici e continua ancora: penso all’Università Verde di Reggio Emilia, che venerdì scorso ha organizzato un interessantissimo incontro a 50 anni dalla pubblicazione del primo, rivoluzionario, rapporto del Club di Roma “Limits to growth”, incontro al quale ho avuto il piacere di portare un mio contributo.

Anche a Bologna si “studia in verde”: sabato prossimo, nella Sala Imbeni di Palazzo Cimunale, in piazza Maggiore, è in calendario un nuovo appuntamento della scuola di Eco-politica curata da Paolo Galletti, co-portavoce di Europa Verde-Verdi Emilia-Romagna, in collaborazione con il Gruppo universitario Ecologica per un sapere sostenibile, la Comunità Laudato Si’ e l’Associazione Eco. Questo quarto incontro, dal titolo “Manifesto per un mondo post pandemico” avrà al centro la lezione di Roberto Cazzolla Gatti, Professore presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali all’Università di Bologna, e noto esperto di biodiversità anche a livello internazionale. Si potrà seguire l’incontro in diretta sulle pagine FB dei Verdi/Europa Verde.

Questo il link all’evento: https://www.facebook.com/events/595604312406653/?ref=newsfeed

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.