LE PROTESTE DEGLI AGRICOLTORI VISTE DAI VERDI
Riguarda il video dell’incontro che ho organizzato e coordinato con alcuni esperti Verdi sulle proteste degli agricoltori, tra torti e ragioni, proteste che stanno attraversando l’Europa infiammando il dibattito politico.
Nei giorni scorsi Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha accolto alcune delle richieste portate in piazza in questi giorni dai manifestanti, come il sostegno al reddito, una revisione parziale del Green deal con insabbiamento del provvedimento che indicava l’obiettivo di meno 50% di pesticidi al 2030. Non può essere l’indebolimento del Green Deal la risposta da dare alle proteste degli agricoltori.
Dei motivi condivisibili e non condivisibili alla base delle proteste abbiamo ragionato martedì 13 febbraio in un incontro online che ho coordinato con l’obiettivo di fare emergere il punto di vista di Europa Verde.
Con me sono intervenuti Paolo Galletti, co-portavoce di Europa Verde in Emilia Romagna, Giovanni Dinelli, professore dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari), Antonio Lo Fiego, presidente AIAB Emilia-Romagna e cofondatore del Distretto biologico Valli del Panaro e Paolo Burani, consigliere Europa Verde Comune di Reggio Emilia e cofondatore del Distretto bio di Reggio Emilia.
Puoi riguardare la diretta qui:

 

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.