Inaugurazione della mostra ‘Divas par divas (giorno per giorno)’ con le foto di Gianni Berengo Gardin raccontano la comunità sinti Dal 9 aprile a Bologna
Oggi ho avuto il piacere di inaugurare la mostra fotografica “Divas par Divas” (giorno per giorno), un progetto realizzato dal ‘Teatro dei Quartieri’ che dal 2009 collabora con l’Associazione Them Romanò per far conoscere vita, tradizioni e cultura delle comunità Sinti dell’Emilia–Romagna, in particolare quella di Reggio Emilia, la più numerosa della regione.
Foto in bianco e nero e a colori di una bellezza straordinaria che raccontano la vita dei Sinti. La vita in roulotte, le feste con gli abiti tradizionali, la vita comunitaria nei campi sosta, un funerale, il Natale: un viaggio suggestivo attraverso l’obiettivo del famoso fotografo ligure oggi 94enne Gianni Berengo Gardin Fanpage e dei fotografi Fabrizio Cicconi e Federica Troisi.
All’inaugurazione erano presenti il consigliere regionale Federico Amico, che ha cipromosso la realizzazione della mostra, e Susanna Berengo Gardin, che ringrazio per aver messo a disposizione le preziose foto del padre.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.