

L’analisi non considera eventuali politiche di #mitigazione ma le condizioni climatica e del mare è in continuo peggioramento: secondo uno studio realizzato da INGV insieme ad una università olandese, in alcune zone del #Mediterraneo il livello del mare sta salendo a velocità tripla rispetto alle stime fatte finora. Circa 40 mila chilometri di coste sono a rischio.

In Assemblea legislativa Emilia-Romagna, ma anche come #Verdi in Parlamento, da anni chiediamo l’attuazione di un piano di adattamento ai #cambiamenticlimatici e allo stesso tempo una strategia di contrasto con misure di riduzione delle emissioni climalteranti per invertire la rotta. Sono due azioni necessarie, non più rinviabili. Agire in emergenza, a seguito di disastri e drammi per intere comunità, ormai è accertato, costa di più. Non è molto intelligente chiudere la stalla quando i buoi sono scappati…
Su questo tema mercoledì presenterò un’interrogazione urgente alla giunta nell’ambito del question time in Aula dell’Assemblea legislativa.
L’immagine è tratta da questo studio: https://www.nature.com/articles/s41598-023-48136-y