Due Interrogazioni in Regione: Aeroporto Marconi e Agrressioni sui treni

Oggi in Commissione Ambiente dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna ho interrogato la Giunta regionale su due temi che Europa Verde – Verdi sta seguendo da tempo e che intende continuare a monitorare.

🧑🏻‍✈️La prima interrogazione riguarda la tutela dell’incolumità del personale in servizio sui #treni, sempre più spesso vittima di #aggressioni fisiche e verbali, come riportato da numerosi media locali. L’Assessore Andrea Corsini ha dato conto di una serie positiva di iniziative pianificate e in parte già avviate, fra cui la realizzazione di una control room unica per il monitoraggio in contemporanea di tutte le stazioni della rete ferroviaria regionale, che richiederà un investimento di oltre 7 milioni di euro. Nell’ottica di migliorare la qualità del trasporto pubblico, ho fatto presente le condizioni in cui versano parecchie stazioni ferroviarie che, prive di servizi come bar e biglietterie, risultano abbandonate a se stesse e poco confortevoli in particolare per i pendolari che viaggiano di sera.

✈️ La seconda interrogazione illustrata in Commissione riguarda invece l’#aeroporto #Marconi di Bologna e gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei nuovi studi a cura dell’AUSL di Bologna e di ENAC: l’uno per valutare l’impatto dell’#inquinamento #acustico dei voli sulla salute della popolazione, l’altro per studiare rotte in decollo e atterraggio che riducano i sorvoli dell’abitato e quindi l’impatto acustico.
Con l’interrogazione ho chiesto inoltre chiarimenti sugli aspetti economici dell’accordo già in essere e sulla trattativa in corso tra la compagnia low cost Ryanair e lo scalo bolognese.

Dalla risposta dell’assessore Corsini prendo atto della conferma che a Ryanair vengono versati #incentivi da parte del Marconi la cui entità però non è divulgabile perché coperta da #privacy.

👉🏽 Le buone notizie sono invece che entro fine anno sarà completato lo #Studio sull’ottimizzazione delle rotte che consentirà di adottare #soluzioni migliorative per ridurre i sorvoli dell’abitato e che verranno potenziati gli accordi con le compagnie di linea riducendo quelli con compagnie low cost, una decisione che potrebbe arginare la proliferazione delle affittanze brevi secondo il modello #Airbnb, che ha stravolto il mercato degli #affitti in particolare nel centro storico, creando gravi #problemi soprattutto agli studenti fuori sede.

👉🏽 Infine, l’impegno da parte dell’assessore Corsini a risollecitare l’incontro della Commissione aeroportuale rappresenta una prima risposta da parte della Giunta al disagio quotidiano di migliaia di cittadine e cittadini a cui viene negato anche il diritto al riposo notturno. Su questo Europa Verde – Verdi continuerà a mantenere alta l’attenzione.

 

QUI trovate il video del mio intervento in aula sull’inquinamento acustico dell’aeroporto Marconi

QUI trovate il video del mio intervento in aula sulle aggressioni al personale del trasporto pubblico

 

A questi link potete trovare i testi delle interrogazioni e le relative risposte da parte della Giunta

Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alle aggressioni e violenze, fisiche e verbali, al personale del trasporto pubblico locale e regionale, in particolare quello operante sui treni.

Giunta: risposta oggetto 5621,

Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alle tempistiche di realizzazione dei nuovi studi sull’impatto acustico dell’aeroporto Marconi sulla città di Bologna e al rinnovo dell’accordo tra Ryanair e lo scalo bolognese.

Giunta: risposta oggetto 5713

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.