BASTA AGGRESSIONI AL PERSONALE SUI TRENI. INTERVENGA LA REGIONE
Non si fermano le aggressioni al personale in servizio sui treni regionali dell”Emilia-Romagna. Solo in questo mese di agosto si sono già verificati ben due episodi: il 9 agosto sulla linea ferroviaria Parma-Suzzara capotreno e macchinista sono stati aggrediti violentemente da quattro persone. Ieri 24 agosto a Piacenza una capotreno è stata aggredita da un uomo al quale era stato chiesto il biglietto. Come hanno denunciato le rappresentanze sindacali più volte, negli ultimi anni la sicurezza sui mezzi del trasporto pubblico locale è andata via via diminuendo, mettendo in pericolo l’incolumità del personale che vi lavora.

Al chi opera sui mezzi del trasporto pubblico locale e regionale va tutta la mia solidarietà.  Come Europa Verde esigiamo che venga assicurata dai gestori del servizio di trasporto pubblico una adeguata protezione del personale sul luogo di lavoro, anche a tutela dell’incolumità dei passeggeri. Senza questa garanzia la scelta di spostarsi con i mezzi pubblici potrebbe perdere appeal, mentre, al contrario, c’è un assoluto bisogno che gli utenti del trasporto pubblico locale e regionale aumentino per ridurre le emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici.

Per questo oggi ho depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale a che punto sia l’attivazione dei tavoli tematici previsti dal Protocollo – sottoscritto lo scorso primo aprile – per la promozione della sicurezza nel processo di sviluppo del trasporto pubblico locale e regionale sostenibili e quali siano le azioni che la Regione intenda intraprendere per assicurare la protezione del personale del trasporto pubblico. Per noi Verdi deve essere garantito un trasporto pubblico locale e regionale sicuro perché esso assolve la funzione fondamentale di garantire l’esercizio del diritto alla mobilità di tutti i cittadini e contribuisce a ridurre la mobilità privata motorizzata, riducendo così la congestione e gli inquinanti atmosferici e i gas serra originati dal traffico.

A questo link il testo dell’interrogazione.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.