π—˜π— π—œπ—Ÿπ—œπ—”-π—₯π—’π— π—”π—šπ—‘π—” π—”π—Ÿπ—Ÿπ—¨π—©π—œπ—’π—‘π—”π—§π—”: π—Ÿπ—˜ π— π—œπ—˜ π——π—œπ—–π—›π—œπ—”π—₯π—”π—­π—œπ—’π—‘π—œΒ 
in Assemblea legislativa, sono intervenuta nel corso del dibattito sull’emergenza #alluvione seguito all’informativa della vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.
Nella discussione in Aula, ho fatto ovviamente riferimento all’l’accelerazione del cambiamento climatico all’origine del lungo periodo di #siccitΓ  prima, e delle #piogge torrenziali dopo.
Un’accelerazione che ci impone di prendere provvedimenti e fare investimenti in grado di contrastare la scarsitΓ  d’acqua e il suo recupero quando, al contrario, ne piove in eccesso. Infine, stop al consumo di suolo e avvio di programmi di de-sigillazione dei suoli impermeabilizzati.
πŸ‘‰πŸ½ A questo link la mia dichiarazione al TG3 regionale: https://tinyurl.com/3xkbn83f
πŸ‘‰πŸ½ Qui quella rilasciata a Teleromagna: https://tinyurl.com/4c6av5wr
Clicca qui per riascoltare il mio intervento in Aula: https://www.youtube.com/watch?v=j96c3YV3cXw

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e SostenibilitΓ , Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, MobilitΓ  Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.