VISITA DI UNA DELEGAZIONE DALLA TURCHIA
Tema: le politiche dell’Emilia-Romagna contro l’emergenza climatica.
Oggi ho avuto il piacere di accogliere in Assemblea legislativa una delegazione dell’Associazione turca #YUVA. Al centro dell’incontro le politiche di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici in #EmiliaRomagna e il ruolo della società civile nella loro attuazione.
Fondata nel 2010 per produrre soluzioni olistiche e sostenibili ai problemi ambientali in Turchia e nel mondo, #YUVA lavora per sostenere l’educazione extrascolastica di adulti e giovani e l’apprendimento permanente, per aumentare la loro consapevolezza sulle tematiche ambientali e contribuire all’eliminazione della povertà.
La visita si è svolta nell’ambito del progetto ELN, co-finanziato dalla Unione europea e di cui Kyoto Club è partner, che punta a creare un network informale di organizzazioni della società civile provenienti dalla Turchia e dall’Unione Europea sui temi dell’ambiente, dell’educazione ambientale e dei cambiamenti climatici per rafforzare la cooperazione in materia.
La delegazione turca era interessata in modo particolare a conoscere buone pratiche che potrebbero essere replicate nel loro paese, sia sotto il profilo delle proposte politiche sia dal punto di vista delle pratiche di coinvolgimento della società civile nei processi decisionali di contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici.
Per questo ho approfondito gli obiettivi della legge regionale sulle comunità energetiche e del network di comunità solari – uno spin-off dell’Università di Bologna fondato da Leonardo Setti – e gli ambiziosi obiettivi previsti dal Piano energetico regionale. Inoltre, ho parlato della mia battaglia, ancora in corso, per convocare in Regione l’Assemblea dei cittadini sul clima.
Ringrazio per la sua partecipazione e l’intervento Patrizia Bianconi, Referente regionale per la Transizione ecologica e i cambiamenti climatici.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.