Il numero di api e di altri insetti impollinatori sta diminuendo rapidamente. Sappiamo anche che più di 1 milione di specie è a rischio estinzione e il problema non fa che peggiorare. Danneggiare l’ambiente e le specie animali, non contrastare i cambiamenti climatici, mette a rischio la possibilità della sopravvivenza di noi esseri umani sul Pianeta. Lo sostiene il rapporto  sulla biodiversità e sulla vita sulla Terra, frutto di tre anni di studio di 145 ricercatori di 50 paesi diversi, pubblicato dalle Nazioni Unite. Gli autori del rapporto descrivono lo scenario come profondamente “inquietante” e avvertono che mettiamo profondamente a rischio tutte le specie viventi – compresa la nostra – se non cambiamo rotta immediatamente e in maniera radicale. Ma dal rapporto risulta anche che, con azioni e misure urgenti a tutti i livelli, è ancora possibile difendere la nostra possibilità di vita sul Pianeta

Ecco perché è necessario che l’Europa assuma una posizione chiara per proteggere la nostra biodiversità, smettendo immediatamente di utilizzare fondi pubblici per finanziare l’agricoltura intensiva e i pesticidi. Salviamo le api, indispensabili per i processi di impollinazione, e tutte le specie viventi della Terra!
Un primo passo in questa direzione è firmare questa petizione: io l’ho fatto.
Un secondo passo, votare per Europa Verde che ha l’obiettivo della tutela della biodiversità nel DNA delle forze – Verdi e Possibile – che le hanno dato vita, e non sta ricorrendo al tipico green washing pre-elettorale.

#iovotoEuropaVerdeSilviaZamboni

www.europaverde.it

 

TILT.GREEN
1 milione di specie, tra cui le api che mantengono il delicato equilibrio della vita, è a rischio estinzione. Unisciti al nostro appello urgente affinché l’UE smetta di finanziare l’agricoltura intensiva e i pesticidi che stanno uccidendo le api e la nostra preziosa biodiversità!

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.