IL GOVERNO FIRMI IL TRATTATO CONTRO LE ARMI NUCLEARI

Nel mio ultimo articolo pubblicato sul blog del Fatto Quotidiano racconto il percorso che ho intrapreso in Regione, come capogruppo di Europa Verde – Verdi dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, per sostenere un nuovo protagonismo del movimento pacifista, la riduzione delle spese militari e azioni concrete a favore del disarmo.

Va in questa direzione la risoluzione sul #Trattato sulla #Proibizione delle #Armi #Nucleari che ho depositato in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, con cui chiedo alla Giunta di intervenire nella Conferenza Stato-Regioni per sollecitare il governo italiano a sottoscrivere il Trattato. Con questa risoluzione, iscritta ai lavori della prossima Assemblea, esorto anche Comuni e parlamentari dell’Emilia-Romagna a sostenere la Campagna “Italia, ripensaci” promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e da Senzatomica per spingere l’Italia a sottoscrivere il Trattato.

Non solo: con un’altra mia risoluzione, già approvata dall’Assemblea legislativa, ho rilanciato in Emilia-Romagna la campagna a sostegno del #Dividendo per la #Pace. Questo atto di indirizzo impegna la Giunta a promuovere l’iniziativa lanciata da cinquanta scienziati e premi #Nobel affinché i governi di tutto il mondo taglino del 2% le spese militari per cinque anni, dirottando le somme risparmiate – circa 1000 miliardi di dollari al 2030 – a un #fondo da utilizzare contro povertà, pandemie ed emergenza climatica.

A questo link il mio articolo sul blog del Fatto Quotidiano:

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.