FINANZIAMENTI REGIONALI A SCHOOL STREET E MOBILITÀ CICLISTICA

Oggi in Assemblea legislativa ho presentato un’interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta regionale quante risorse del Bilancio regionale 2021 intenda allocare a sostegno sia delle school street (strade scolastiche), sia della mobilità ciclistica regionale come una delle modalità strategiche di trasporto durante e dopo l’emergenza sanitaria legata all’epidemia Covid-19. Entrambe le iniziative sono state approvate dall’Assemblea legislativa nei mesi passati grazie a due risoluzioni di Europa Verde. Come possibile capitolo di bilancio per il finanziamento ho richiamato, nelle premesse dell’interrogazione, il fondo unico per gli investimenti di circa 84 milioni che la Regione ha destinato ai Comuni nel triennio 2021-2023.

Il sottosegretario Davide Baruffi ha risposto che la Giunta già dal mese di gennaio, approvato il bilancio, promuoverà un confronto con Comuni e Province affinché possano essere assunte tempestivamente le determinazioni per programmare gli interventi per il triennio 2021-2023. Dopo questo incontro preventivo con i soggetti interessati, la Giunta assicurerà dei fondi adeguati alle iniziative proposte da Europa Verde.

Come Verdi- Europa Verde vigileremo affinché gli impegni presi dalla Giunta siano rispettati. Il programma di mandato infatti contiene l’obiettivo di realizzare 600 km di piste ciclabili nel territorio regionale entro la fine della legislatura. Obiettivo che verrà ulteriormente rafforzato, come previsto dal Patto per il Lavoro e il Clima, portandolo a 1000 km in più di ciclabili per il 2030. Si lavorerà in particolare per completare i percorsi delle grandi ciclovie.

Sono contenta che il nostro lavoro stia incidendo positivamente sulle politiche ambientali della nostra regione. La mobilità sostenibile, il cicloturismo, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la salvaguardia della salute dei nostri bambini e ragazzi sono un impulso importante al rilancio sociale ed economico della regione e al miglioramento climatico ed ambientale dell’Emilia-Romagna.

Per avere maggiori dettagli sulle due risoluzioni:
Mobilità ciclistica
https://www.silviazamboni.it/approvato-il-pacchetto-di-risoluzioni-di-europa-verde-su-svolta-green-post-covid/
School street
https://www.silviazamboni.it/mobilita-sostenibile-attivare-le-school-streets-per-migliorare-la-sicurezza-stradale-e-ridurre-linquinamento/

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.