FARE CHIAREZZA SUL PROGETTO SILK FAW A REGGIO EMILIA
Le auto sportive di lusso elettriche non sono certamente la priorità di Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna per quanto riguarda la #conversione all’elettrico dei veicoli, anche se confermano al più alto livello di gamma che “#elettrico è possibile”. Di auto sportive elettriche ho parlato oggi nell’interrogazione alla Giunta regionale con cui ho chiesto di fare luce sulla vicenda Faw-Silk rispetto alle voci discordanti sul progetto che da giorni si rincorrono sulla stampa. In particolare, ho chiesto se la Regione Emilia-Romagna conferma l’indisponibilità ad erogare i 4,5 milioni di euro stanziati a supporto del progetto in assenza di rassicurazioni attendibili da parte dei proponenti sino-americani, al fine di evitare quanto già avvenuto in Germania dove la medesima joint-venture ha investito in Byton Automobili, una startup sino-americana-tedesca, che nel 2021 è fallita senza aver mai prodotto un’auto e lasciando senza lavoro 1.500 persone fra gli Stati Uniti e la Germania.
A Gavassa, in provincia di Reggio Emilia, la Silk Faw si è impegnata a investire un miliardo di euro in uno stabilimento per la produzione di autovetture sportive di lusso elettriche, attività che porterebbe alla creazione di 3mila posti di lavoro, anche per una quota di lavoratori fragili, che ha motivato parte dello stanziamento regionale.
Nella risposta la Giunta ha confermato che quei fondi non sono ancora stati erogati e che verranno versati solo a fronte di assunzioni di soggetti fragili e di fatture quietanziate che dimostrino che quanto è stato promesso negli accordi è stato realizzato. Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori, la Giunta ha portato a conoscenza dell’Assemblea legislativa dell’incontro avvenuto il 4 marzo 2022 tra le autorità locali, il management della #SilkFaw e l’assessore regionale al lavoro Vincenzo Colla. Un incontro confermerebbe che il progetto non è fermo e che sta proseguendo.
Anche con il supporto di Verdi-Europa Verde Reggio Emilia continueremo comunque a monitorare lo sviluppo del progetto per verificare la sua effettiva realizzazione.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.