ACCOGLIERE LE PROPOSTE DELL’ASSEMBLEA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE: ACCOLTA LA RISOLUZIONE DI EUROPA VERDE
Non posso nascondere la soddisfazione: oggi l’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna ha approvato la mia risoluzione che impegna la Giunta e l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna a promuovere misure che vadano nella direzione delle proposte in tema di #sostenibilitàambientale avanzate dall’ #Assemblearagazzieragazze della Regione Emilia-Romagna, l’organo consultivo a supporto del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza che si è insediato il 20 novembre 2021.
La soddisfazione maggiore sta nell’essermi fatta portavoce delle loro richieste.
👉 Composta da 50 giovani tra i 9 e i 18 anni provenienti da tutto il territorio regionale, lo scorso 16 novembre l’Assemblea dei “piccoli legislatori” ha incontrato nell’Aula assembleare alcuni rappresentanti, tra i quali anch’io, dell’Assemblea legislativa per illustrare le proposte che nel primo anno di attività ha elaborato in materia di sostenibilità ambientale.
👉 Nel documento finale, i ragazzi e le ragazze hanno sottolineato l’importanza di collocare l’ambiente e il cambiamento climatico in cima alle priorità. Per questa ragione hanno deciso di impegnarsi per trovare soluzioni fattibili da proporre per le nostre città. Una sorta di “filosofia dei piccoli passi realizzabili per fare più verde la nostra regione” ha commentato la Garante dei diritti dell’infanzia e adolescenza. In particolare, i giovani legislatori emiliano-romagnoli sollecitano l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici; l’attivazione di azioni contro lo spreco dell’acqua come, ad esempio, la distribuzione di borracce; la promozione della raccolta differenziata, installando più contenitori per le diverse tipologie; la piantumazione di alberi nei cortili delle scuole per aumentare la sensibilità ambientale. In materia di mobilità casa-scuola, propongono di incentivare l’acquisto di biciclette; la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili più accessibili e sicuri; l’attivazione di progetti di bicibus e piedibus; l’utilizzo di scuolabus elettrici per chi abita lontano dalla scuola. Infine, sollecitano la riduzione degli allevamenti intensivi anche per migliorare il benessere animale; l’uso di prodotti refill per ridurre plastica e imballaggi; la creazione di tracciati e giardini ricchi di piante che richiamino gli impollinatori (le cosiddette “autostrade per le api)” e “gare ecologiche” tra scuole che mettano in palio premi per le vincitrici.
🍀 Le ragazze e i ragazzi ci hanno chiesto di essere ascoltati dalla politica, e noi abbiamo il dovere di prenderli sul serio. Le proposte che hanno elaborato testimoniano conoscenza dei problemi ambientali, passione e grande concretezza. Come ho scritto sopra, ho avuto il piacere di partecipare all’incontro dello scorso 16 novembre, nel corso del quale mi ero impegnata a portare la loro voce in Assemblea legislativa. L’approvazione in Aula della risoluzione di Europa Verde può dare forza e sostanza a quella promessa, perché impegna la Giunta e l’Assemblea legislativa sia a realizzare misure che vadano nella direzione delle proposte dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, sia a sollecitare i Comuni dell’Emilia-Romagna, attraverso il coinvolgimento dell’ANCI regionale e dell’Ufficio Scolastico Regionale, a fare altrettanto nelle scuole e nei territori di loro competenza.
A questo link il testo della risoluzione: https://www.silviazamboni.it/…/2023/01/OGPG2023001211.pdf

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.